18 °c
Terni
26 ° Dom
25 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Amministrative Perugia 2024: si dimette il segretario cittadino del Pd

Amministrative Perugia 2024: si dimette il segretario cittadino del Pd

di Fabio Toni
27 Gennaio 2024
in Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Sauro Cristofani

Sauro Cristofani

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

A meno di sette giorni dal confronto del 110 Caffè di Perugia, confronto che ha declinato la coalizione a sei ruote composta da Pd, Movimento 5 Stelle, Civici, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, Psi e Democrazia Solidale Demos per le elezioni amministrative di Perugia, un evento, forse prevedibile ma non per questo meno clamoroso, apre uno squarcio nel quadro unitario che si è determinato. L’evento sono le dimissioni da segretario del Partito Democratico di Perugia, Sauro Cristofani.

Sauro Cristofani

Dimissioni che arrivano con una nota, molto netta, e nella quale si sottolinea come il confronto ‘Un Patto Avanti’, quello di domenica 21 gennaio da cui è derivata anche la scelta di Vittoria Ferdinandi come candidata a sindaco del ‘campo largo’ in alternativa a Margherita Scoccia del centrodestra, sia una risposta importante ma parziale. Cristofani, infatti, era fortemente impegnato nella costruzione di una coalizione più ampia delle forze che si sono date appuntamento al 110 Caffè e che ricomprendesse anche Progetto Perugia e Perugia Merita di Giacomo Leonelli. Una costruzione che l’accelerazione portata dal confronto di Perugia, di fatto azzera.

Un’accelerazione, peraltro, fortemente voluta e sponsorizzata dal segretario regionale dello stesso Pd, Tommaso Bori. Un’accelerazione che, però, toglie legittimità al progetto e al lavoro politico di Sauro Cristofani che, per questo motivo, ha deciso di rimettere il suo incarico. Questa la lettera con cui ha rassegnato le proprie dimissioni.

«La prossimità della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale della nostra città e per l’elezione del sindaco – scrive Cristofani – richiede a tutti noi un’accelerazione del nostro impegno e la capacità di compiere scelte che mettano il nostro partito e la coalizione di centro sinistra in grado di competere efficacemente. La volontà di fare tutto quanto il possibile per contrastare la destra, per mettere in difficoltà la maggioranza che attualmente governa il comune e per costruire un’alleanza di forze e cittadini capace di suscitare un’alternativa di governo a Perugia, ci ha guidato in questi mesi sia nella ricognizione dei contenuti di un’alternativa di governo, sia nella costruzione di uno schieramento ampio che possa sostenerla.
La coalizione di centrosinistra presentata di recente al 110 Caffè di Perugia con lo slogan efficace ‘Un Patto Avanti’ è stato, appunto, il primo passo, di successo, per costruire un percorso più ampio, la base da cui partire per costruire un’alleanza più vasta, articolata e competitiva nella quale possano confluire forze politiche e civiche, in particolare quelle più moderate, che difficilmente possono riconoscersi nel centrosinistra in quanto tale e che forse possono risultare essenziali per vincere questa sfida. Un’alleanza più vasta per la città quindi e non un tavolo alternativo al centrosinistra che rimane il nostro riferimento. Su questa prospettiva, anche concordata in più occasioni con la direzione regionale e nazionale del nostro partito, ho però avvertito a livello regionale e locale incertezze e poca convinzione. Data la necessità di scelte e soluzioni rapide per dare impulso alla nostra campagna elettorale, penso quindi che sia più giusto da parte mia lasciare la guida dell’unione comunale a chi, meglio di me e con più energia di quella che io posso dare, sappia condurla secondo le decisioni dagli organismi dirigenti del partito e della coalizione. Resta fermo il mio sostegno al Pd di Perugia, alla campagna elettorale del centrosinistra e l’impegno a fare il possibile per sconfiggere la destra nella nostra città e nel paese. E resta ferma la speranza di poter cogliere un successo decisivo per il futuro di Perugia. Ringrazio tutti – conclude Cristofani – per la collaborazione e il sostegno che mi avete dato in questi anni, ma ora è il momento delle decisioni rapide e dell’impegno incombente nella campagna elettorale».

Amministrative Perugia 2024: sarà ‘Eva contro Eva’

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, sagra dello gnocchetto collescipolano in arrivo
Dal territorio

Terni, sagra dello gnocchetto collescipolano in arrivo

4 Luglio 2025
Foligno, furti in serie in negozi e pizzerie
Dal territorio

Foligno: caos e aggressioni al front-office dell’anagrafe. Botta e risposta tra Fp Cisl e il sindaco

4 Luglio 2025
Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Terni, via della Lince: si inizia con il consolidamento
Dal territorio

Cesi, via della Lince: riapertura della strada

4 Luglio 2025
Strade dissestate tra Castelchiaro e Poscargano: l’appello di Aiace per interventi urgenti
Dal territorio

Strade dissestate tra Castelchiaro e Poscargano: l’appello di Aiace per interventi urgenti

3 Luglio 2025
Dal territorio

Terni, via a gara per recupero del castello di Battiferro: 1.000 euro l’anno base d’asta – Foto

2 Luglio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Clear
20 ° c
61%
4mh
34 c 18 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.