Arisa in concerto a Terni per il ‘Tributo a Sergio Endrigo’

Appuntamento il 4 settembre all’anfiteatro Romano. Il programma della kermesse. Gli organizzatori: «Spazio anche ai giovani»

Condividi questo articolo su

Arisa in concerto all’anfiteatro Romano di Terni. Questo il primo annuncio legato alla decima edizione del ‘Tributo a Sergio Endrigo’ in programma in città dal 2 al 4 a settembre. La cantante genovese si esibirà il 4 settembre alle ore 21, mentre il 2 e il 3 settembre, in largo Sant’Alò si terrà l’evento ‘Terni canta Endrigo.

Arisa

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, è una cantante e personaggio televisivo italiano. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincendo nella categoria ‘Nuove proposte’. Ha poi proseguito la sua carriera partecipando al Festival di Sanremo, nella categoria ‘Campioni’, per sei volte: nel 2010 con Malamorenò (9º posto), nel 2012 classificandosi seconda con La notte, vincitore di un Sanremo hit award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 risultando vincitrice con Controvento, nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto), nel 2019 con Mi sento bene (8º posto) e nel 2021 con Potevi fare di più (10º posto). Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2015 è stata invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo. Nel 2021 ha vinto la sedicesima edizione del programma Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Vito Coppola.

«In continua evoluzione»

«Questa edizione – spiegano gli organizzatori, ovvero l’associazione Terni Città Futura – segna un importante traguardo: siamo alla decima e l’appuntamento di settembre continua a rinnovarsi introducendo novità che rendono ogni edizione unica e diversa dalla precedente. Ogni anno un artista, una location e una formula differente per celebrare Endrigo e il suo legame con la città di Terni. Per le prime due serate il palco del Tributo sarà in una delle piazze più particolari, suggestive ma anche meno conosciute del centro cittadino, largo Sant’Alò, accanto ad uno degli edifici di culto più antichi e affascinanti della città di Terni. Qui si esibiranno tanti giovani artisti appositamente scelti tra quanti hanno risposto ad una nostra ricerca, riconoscendo nel nostro evento un’importante occasione per presentare il proprio talento musicale».

«Nome di punta della canzone italiana e non solo»

«Il 4 settembre arriverà sul palco dell’anfiteatro romano Arisa, una delle voci femminili più belle della musica italiana. Il suo percorso artistico ha molteplici diramazioni, tutte illuminate dal sole del suo talento. Cantante pluripremiata, autrice, attrice e doppiatrice, scrittrice, conduttrice televisiva. In oltre dodici anni di carriera ha collezionato 4 dischi d’oro e 7 di platino e ha partecipato undici volte al Festival di Sanremo, sette in gara, tre come ospite e una come presentatrice. Figura centrale della canzone italiana, la fama di Arisa ha oltrepassato i confini nazionali. In tutti questi anni ha dimostrato di essere un’artista a 360 gradi, sempre orgogliosamente fuori dagli schemi: camaleontica, eclettica, imprevedibile, continuamente pronta a rimettersi in discussione e a scardinare le certezze del pubblico e della critica. È lei l’artista scelta per questa edizione, con un concerto in cui riproporra’ i brani dal suo nuovo lavoro ‘Ero Romantica’, i suoi successi ed alcuni di Endrigo».

L’auspicio

«Con lo stesso entusiasmo della prima edizione, ma soprattutto con sforzo e grande passione – concludono gli organizzatori -, siamo ancora una volta pronti a realizzare un nuovo e memorabile Tributo Endrigo, aggiungendo al ventaglio di eventi musicali di questi dieci anni un’ultima edizione emozionante ed impegnativa che però, siamo certi, non mancherà del solito successo di pubblico che con la stessa grande partecipazione e gradimento lo hanno reso il Tributo uno degli eventi cittadini più attesi ed apprezzati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli