Dall’11 al 13 ottobre torna ‘Ferentillo Verticale’, il contest di arrampicata che lo scorso anno ha conquistato gli appassionati di sport outdoor, con la sua combinazione tra competizione e spettacolo naturale. L’evento, finanziato dalla fondazione Carit in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Ferentillo, si svolgerà ancora una volta nelle falesie di Ferentillo, in Valnerina.
La grande novità dell’edizione 2024 è la partecipazione di ospiti di livello mondiale: gli americani Cody Roth e Melissa Rudick arricchiranno l’evento con la loro esperienza e performance mozzafiato. Inoltre, gli arrampicatori leggendari Adam Ondra e Pietro Dal Prà saranno presenti in video collegamento per discutere con Andrea Di Bari, direttore tecnico dell’evento, e presentare il libro autobiografico di Adam Ondra, ‘Adam’. Le gare di arrampicata, aperte sia agli amatori che ai professionisti, si svolgeranno su due discipline principali: la Marathon, che si terrà sulle celebri falesie di Ferentillo, e il Boulder, su strutture artificiali all’aperto. Quest’anno, altra novità , sarà assegnato un premio in combinata per gli atleti che parteciperanno a entrambe le categorie.
Oltre alle competizioni, ‘Ferentillo Verticale’ offrirà una varietà di eventi per tutti i gusti: proiezioni di documentari, esibizioni di arti marziali, lezioni di yoga e riflessologia plantare, escursioni guidate e una vasta offerta di street food e stand gastronomici. Il programma sarà arricchito dalla partecipazione di ospiti speciali e momenti di formazione e divertimento per tutte le età . ‘Ferentillo Verticale’ rappresenta non solo un evento sportivo, ma anche un’opportunità per scoprire il paesaggio mozzafiato della Valnerina, un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali.