Arriva ‘E-Terni young festival’: due serate dedicate alla musica dal vivo per i giovani

L’evento è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 nel giardino del Baravai. Iscrizioni aperte fino al 13

Condividi questo articolo su

«Un evento che nasce dai giovani e per i giovani». Giovedì mattina a palazzo Carrara è stato presentato ‘E-Terni young festival’, rassegna musicale giovanile organizzata dal Comune di Terni in collaborazione con l’associazione temporanea di scopo tra cooperativa sociale Actl, Ternana marathon club Asd e Le macchine celibi.

Il festival

«Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Maurizio Cecconelli – rientra nel progetto co-finanziato nell’ambito del Fondo nazionale politiche giovanili, anno 2021, tra Regione Umbria e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale per la zona sociale 10. In prospettiva vorremmo che diventasse un festival, uno spazio, una vetrina, dedicato ai giovani non solo per la musica, ma anche in tutti gli ambiti culturali e artistici. Intanto ‘E-Terni young festival’ è un’opportunità unica per i giovani artisti di esibirsi in un contesto che promuove la creatività e l’espressione artistica». La rassegna si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 nello spazio del giardino del Baravai ed è rivolta a gruppi e giovani artisti dai 14 ai 34 anni. L’obiettivo del festival è promuovere le relazioni tra i giovani attraverso la fruizione di musica creata da giovani artisti, favorendo l’espressione della creatività e del protagonismo giovanile. Il nome e il logo del festival sono il risultato di una call per giovani artisti che si interessano di grafica; il vincitore e creatore del logo e del nome della rassegna è il giovanissimo Lorenzo Bergonzi. «Il festival – hanno detto gli organizzatori – sarà un’opportunità unica per i giovani di assistere e partecipare a performance musicali di alta qualità, che spazieranno tra i generi più diversi, dalla musica pop al rock, dal rap alla musica elettronica. La manifestazione rappresenta anche un’occasione importante per i giovani artisti emergenti, che potranno esibirsi in un contesto professionale e farsi conoscere da un pubblico più ampio». Intanto, hanno aggiunto l’assessore Cecconelli e il consigliere comunale Monia Santini, presidente della Consulta giovanile, «ci sarà una sorta di anteprima domenica 26 marzo nei locali del Centro multimediale in occasione dell’inaugurazione della Consulta giovanile, con ‘Younger jam’ a partire dalle 21.15».

Modalità di partecipazione

Per partecipare al festival, i singoli artisti o i gruppi musicali potranno inviare le candidature a partire dal 27 marzo fino alle ore 23.59 del 13 aprile. Potranno partecipare i singoli artisti o i gruppi musicali che rispetteranno i limiti di età previsti da regolamento: dai 14 ai 34 anni. L’organizzazione comunicherà l’esito delle selezioni il 19 aprile. La rassegna non è competitiva e sono inoltre previsti premi per tutti i partecipanti che si esibiranno sul palco del Baravai. Le modalità di iscrizione e il regolamento saranno disponibili sul sito della cooperativa sociale Actl da lunedì 27 marzo 2023. Da quella data sarà inoltre possibile inviare la candidatura all’indirizzo [email protected]. L’organizzazione comunicherà la natura dei premi tramite i canali social (S.Efebo young hub). L’invito è rivolto a tutti i giovani di Terni della zona sociale 10: Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli