di Fra.Tor.
«Stimolare una riflessione e far capire ai giovani quanto l’artigianato sia oggi diventato per loro appetibile e innovativo». Martedì 4 marzo, alle 17.30, nel teatro A del Centro multimediale di Terni, all’interno dell’assemblea annuale, Confartigianato imprese Umbria ha creato un vero e proprio evento, ‘L’artigianato che ci piace’, con la partecipazione di Vincenzo Schettini (professore influencer), Micaela Palmieri (giornalista Rai) e Giuseppe Lavenia (psicoterapeuta e divulgatore). Un appuntamento per il quale sono previste circa 800 persone.
«L’evoluzione che ha subito l’artigianato negli ultimi anni – spiega il presidente Mauro Franceschini – è ancora poco conosciuta e nei giovani non c’è una conoscenza vera di cosa oggi sia diventato. Le micro e piccole imprese rappresentano oltre 95% e i percorsi formativi si concentrano invece su un modello ormai superato. Il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro rappresenta una delle principali sfide per il sistema economico». La difficoltà di reperimento del personale, per il segretario Michele Medori, «è un ostacolo alla crescita delle nostre imprese. È importante per noi investire nella formazione, migliorare l’attrattività del lavoro artigiano incentivando i giovani a valorizzare le loro competenze nel loro territorio. Come Confartigianato stiamo lavorando in questa direzione con percorsi di formazione e l’evento di martedì 4 marzo è uno di questi».
«L’artigianato è il cuore pulsante della nostra economia e della nostra identità culturale», interviene Giorgio Buini, presidente di Confartigianato imprese Perugia, in una nota. «Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria per mettere in contatto giovani, famiglie e imprese con il mondo del lavoro che cambia, valorizzando il talento e la passione che contraddistinguono il nostro territorio. Siamo orgogliosi di aver organizzato questa iniziativa e di promuovere un dialogo che possa ispirare le future generazioni». Morris Fiorelli, Presidente di Confartigianato imprese Foligno, an che lui tramite una nota, fa sapere che «lavorare con passione significa costruire il proprio futuro con entusiasmo e determinazione. L’artigianato non è solo tradizione, ma anche innovazione, crescita e sviluppo. Eventi come questo dimostrano quanto sia fondamentale creare spazi di confronto e ispirazione per chi vuole costruire il proprio percorso professionale con autenticità e creatività. Il nostro territorio ha bisogno di giovani talenti e di idee innovative: continuiamo a investire nel futuro».