Assisi, torna ‘Il sentiero di Francesco’

Settima edizione del pellegrinaggio a piedi: arrivo a Gubbio in tre tappe. Cecchini: «Il più significativo»

Condividi questo articolo su

Quasi cinquanta chilometri sui passi di San Francesco. Sono quelli che verranno fatti a piedi, dal 1° al 3 settembre, nella settima edizione de ‘Il sentiero di Francesco: il pellegrinaggio partirà da Assisi e, in più tappe, si concluderà a Gubbio.

Il programma

Il programma

Significativo L’assessore regionale alla cultura, all’ambiente e all’agricoltura, Fernanda Cecchini, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione: «Certamente è il più significativo per l’Umbria perché porta in sé la testimonianza di San Francesco, che ha segnato la storia della nostra regione». In merito alla praticabilità del percorso, Cecchini ha aggiunto che «la Regione ha dato massima disponibilità  in termine di impegno e di risorse economiche per migliorare il cammino e renderlo il più possibile accogliente per i pellegrini che vi arrivano sempre più numerosi».

Esperienza straordinaria La presidente del consiglio regionale Donatella Porzi ha sottolineato come sia «un sentiero che caratterizza in maniera straordinaria la regione», parlando di un’esperienza «francescana che nei temi deve rimanere costante e che deve allargarsi anche ad altri comuni oltre ai tre coinvolti attualmente». L’idea iniziale, come spiegato dal vescovo eugubino, monsignor Mario Ceccobelli, è quella di «riproporre non un sentiero qualsiasi, ma quello che Francesco ha fatto per un cambiamento interiore e per riconciliarsi con sé stesso»,


Un percorso sia spirituale che geografico, da compiere in compagnia per condividere un’esperienza di vicinanza al creato. Si partirà martedì 1° settembre da Assisi, con conclusione – dopo 14,5 chilometri – a Valfabbrica, poi mercoledì 20 chilometri e arrivo a San Pietro in Vigneto. Quindi l’atto finale da Vallingegno a Gubbio, nella tappa di 14 chilometri.

Per informazioni PiccolAccoglienza Gubbio – Ufficio pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio, via Cairoli 14. Telefono 3661118386 oppure 0759273791 – email [email protected] – web www.ilsentierodifrancesco.it. L’evento è organizzato con il patrocinio della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Gubbio, d’intesa con le famiglie francescane e con il sostegno della Regione, della Provincia di Perugia e dei Comuni di Gubbio, Assisi e Valfabbrica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli