Ast, Kaizen blitz: raggiunta quota 1.000

L’ad Burelli: «L’obiettivo era realizzarne 150 in un anno. In quattro abbiamo raddoppiato il numero previsto»

Condividi questo articolo su

Era autunno 2017 quando un gruppo di lavoratori di Ast in tre giorni aveva trasformato un ambiente mal organizzato e sporco in uno spazio completamente bianco e riordinato. Tutti insieme avevano pulito, ridipinto, smaltito i materiali vecchi e inutilizzati, riordinato e progettato nuovi strumenti di lavoro, aumentando la sicurezza e reimpostando la location in maniera razionale e standardizzata.

Il risultato

Era il primo Kaizen blitz all’interno di Acciai Speciali Terni. Oggi si festeggia il numero 1000. «Significa che per mille volte ci siamo fermati e abbiamo pensato a come risolvere un problema nella nostra azienda», le parole dell’amministratore delegato Massimiliano Burelli, spiegando l’importanza di questo risultato.
L’obiettivo iniziale era realizzarne almeno 150 in un anno, in quasi 4 anni invece l’azienda è riuscita praticamente a raddoppiare il numero previsto: «E pensare che quando siamo partiti, farne 150 l’anno sembrava già un miracolo», sottolinea Burelli, commentando il dato che dimostra quanto questo strumento sia entrato ormai a far parte della modalità di lavoro all’interno dell’acciaieria: «È diventato il nostro modo di fare le cose qui oggi, per continuare a migliorare sempre».

Kaizen blitz

Burelli avviò il percorso di Lean Transformation – Back to basics – poco dopo il suo arrivo, nel maggio 2016. Una vera e propria trasformazione per rendere naturale e spontanea la continua ricerca del miglioramento e della riduzione degli sprechi che consiste in una serie di attività e strumenti. Tra questi, c’è il Kaizen blitz, ovvero un’azione rapida, focalizzata e risolutiva, messa in atto allo scopo di ottenere un miglioramento all’interno di un’area di lavoro ristretta e definita. La prima regola di un Kaizen Blitz è la formazione di un team di lavoro con diverse competenze che per tre giorni lavora focalizzato sull’obiettivo da raggiungere. Creare un clima di rispetto, ascolto e condivisione tra i partecipanti è una delle regole alla base della buona riuscita dell’evento. La chiave del successo di un Kaizen blitz è l’apertura mentale al cambiamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli