15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ast, nuovo impianto per l’aggregazione dei materiali

Ast, nuovo impianto per l’aggregazione dei materiali

di Simone Francioli
7 Agosto 2021
in Ast, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

L’aggregazione dei materiali metallici con processo di compattazione e pressatura tramite l’utilizzo di leganti per la trasformazione della loro forma fisica. Con l’obiettivo finale di ottimizzarne l’uso e la relativa manipolazione: in estrema sintesi è ciò che prevede la bricchettatura ed in tal senso a stretto giro è in arrivo una novità in Ast nel capannone dell’ex Titania, lungo il lato di via Stefano Breda. Scattato l’iter per la realizzazione di uno specifico impianto da parte della genovese Deref S.p.A.: si parte dalla richiesta di conferenza di servizi che coinvolge il Comune.

TUTTO SU AST

Le varie fasi e la potenza

Il processo di lavorazione meccanico a freddo avverrà in diverse fasi: il ricevimento dei materiali provenienti da varie lavorazioni eseguite dall’Ast (molatura bramme, fini dal metal recovery, scaglie di laminazione, polveri ossitaglio, graniglia esausta da attività di sabbiatura, ferrocromo e altre ferroleghe) la premiscelazione, la vagliatura, la miscelazione per la bricchettatura, l’essiccazione e lo stoccaggio del materiale in uscita. L’impianto verrà installato nella zona ex Titania – l’area complessiva è di circa 5.300 metri quadrati, 208 metri di lunghezza per 25 di larghezza – con una potenza di 300 kilowatt e tre persone previste per turno di lavoro.

Ast, recupero scorie: lo studio preliminare ambientale

La stima ed i vantaggi

Nella relazione tecnica  vengono messi in evidenza i vantaggi di questa tipologia di lavorazione: «Il processo di bricchettatura comporta recupero dei residui di produzione della Ast Terni, andando a diminuire il quantitativo di rifiuti in discarica, stimato in circa 3200 tonnellate/annue. Inoltre permette minor emissioni diffuse nella fase di carico delle bricchette nei convertitori in quanto si movimentano materiali in pezzatura anziché fini. Si stima una riduzione dei consumi energetici e Co2 dovuta alla maggiore resa della materia prima, con un incremento della resa di fusione di almeno 30% dovuto alla minore perdita dei materiali».

Il check acustico

Nella documentazione preparata per la conferenza di servizi c’è la valutazione previsionale di impatto acustico affidata alla società ternana Simpes srl. Dei test se ne sono occupati i tecnici Silvano Verdenelli, Marco Verdenelli e Daniele Laurenzi: focus in particolar modo sulle aree più esposte (una palazzina in via Lucania, esempio), monitoraggio fonometrico e livelli di rumore emessi da impianti e macchinari a servizio dell’impianto. Nessun problema riscontrato. Iter avviato su input dell’amministratore Deref Giorgio Fasolini e la progettazione a cura del tecnico di fiducia della società ligure, l’ingegnere Gino Mariani.

 

 

 

 

Ast, licenziamento collettivo per 31 impiegati: parte la procedura

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ast

Arvedi-Ast: elezioni rinnovo Rsu. Risultati ed eletti

15 Maggio 2026
Dimissioni Marini, rinviato il voto
In evidenza

‘Concorsopoli’: Marini, Bocci e Barberini condannati anche in appello

14 Maggio 2026
Ast

‘Lavoro? Sicuro!’: al Caos la mostra che racconta l’evoluzione della prevenzione

28 Aprile 2026
‘Verissimo’: il dolore dei genitori di Ilaria Sula. «Uccisa da chi diceva di amarla»
Femminicidio Ilaria Sula

‘Verissimo’: il dolore dei genitori di Ilaria Sula. «Uccisa da chi diceva di amarla»

7 Aprile 2026
Terni piange Ilaria: uccisa a coltellate dall’ex fidanzato. Il papà: «Lui mi ha anche abbracciato»
Cronaca

Femminicidio di Ilaria Sula. Samson in aula: «Non so quante volte l’ho colpita. Avevo un velo sugli occhi»

26 Marzo 2026
Cronaca

Ilaria Sula. La madre dell’omicida: «Mi spiace per i genitori ma ho pensato a proteggere mio figlio»

26 Marzo 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.