Ast, nuovo ribaltone: Morselli ‘via’ a marzo?

Terni, l’amministratore delegato da il via all’ennesima rivoluzione organizzativa mentre si parla di una sua possibile sostituzione con un manager tedesco

Condividi questo articolo su

di M.T.

Theatre Square di Mosca, a viale Brin di Terni, gli fa un baffo. Perché alla ThyssenKrupp Ast i balletti vanno in scena con una frequenza maggiore di quanto si riesca a fare al teatro Bolshoi. Stavolta Lucia Morselli ha ridisegnato tutta l’area dedicata agli approvvigionamenti e l’obiettivo appare duplice: ridurre al minimo gli sprechi, ma anche tenere sotto stretto controllo dirigenti e quadri che se ne occupano.

In carriera Da martedì, infatti, all’interno della ‘direzione produzione’ della ThyssenKrupp Ast di Terni entra in servizio la ‘funzione ingegneria di carica’, che è stata affidata – dopo un periodo di rapporti caratterizzati da un andamento altalenante con Lucia Morselli – a Rosanna Caporusso. Lo scopo della funzione, spiega l’ordine di servizio, «è di supportare la direzione produzione nelle scelte da operare in termini di qualità, quantità e costo delle materie prime, necessarie al corretto svolgimento del processo produttivo».

L'organigramma della direzione di produzione

L’organigramma della direzione di produzione

La decisione Il nuovo gruppo di lavoro, ha deciso Lucia Morselli, «opera sulla base del periodico aggiornamento del piano di fabbisogno delle materie prime, emesso dall’Ingegneria dei fattori produttivi (in Supply chain management), ed in stretta collaborazione con gli approvvigionamenti, il controllo di gestione e la gestione delle materie prime di Acciaieria». Il suo compito sarà quello di «trovare il corretto equilibrio tra le disponibilità dei materiali sul mercato, i prezzi d’acquisto, i livelli di giacenza nonché il processo di fabbricazione dell’acciaio». Insomma non si deve sprecare nemmeno un centesimo.

 

L'organigramma del Supply chain

L’organigramma della Supply chain

Il Comitato Altra innovazione disposta dalla ‘lady d’acciaio’ è quella relativa all’istituzione del «Comitato operativo materie prime, composto da Ingegneria di carica, Approvvigionamento materie prime, Ingegneria fattori produttivi, Gestione materie prime, Controllo di gestione».  Il compito del Comitato sarà quello di «definire il fabbisogno ottimale delle materie prime con le quantità, codice di magazzino e costo (per fusione ed affinazione)» e per essere certi che la situazione sia sempre sotto controllo, «il Comitato si riunirà normalmente con cadenza quindicinale, qualora la direzione produzione non ritenga necessario convocarlo anticipatamente».

Le indiscrezioni Queste novità, sussurra ‘radio fabbrica’ potrebbero essere le ultime – o forse le penultime – introdotte da Lucia Morselli, che i bene informati – o che si definiscono tali – danno ‘in uscita’ dalla ThyssenKrupp Ast di Terni a marzo prossimo, Con l’arrivo, al suo posto, per portare a termine il progetto che dovrà ridisegnare completamente l’assetto del sito ternano, gran parte del lavoro è stato già fatto proprio dalla Moselli per la verità, di un manager spedito direttamente dal quartier generale di Essen. Un tedesco, insomma.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli