Ast: verso il voto per le rsu il 23-25 maggio

Terni – L’11 maggio scade il termine per la presentazione delle liste, poi l’ufficialità delle date. Clima teso tra sindacati

Condividi questo articolo su

Sarà un maggio ‘infuocato’ sul fronte sindacale all’Ast, dove è partita la rincorsa verso le elezioni per il rinnovo delle rsu. Si torna al voto dopo quattro anni e mezzo, invece che tre, visto che la pandemia ha rinviato la tornata elettorale, l’ultima delle quali risale al novembre 2017.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Gli equilibri: sei sindacati per 27 delegati

Ventisette i delegati da eleggere: le sigle sindacali dei metalmeccanici avranno tempo fino alle 14 dell’11 maggio per presentare le proprie liste. Poi la commissione elettorale deciderà ufficialmente le date della votazione, che salvo particolari stravolgimenti dovrebbero essere quelle del 23, 24 e 25 maggio, quando sono chiamati al voto oltre 2.300 dipendenti diretti dell’acciaieria di viale Brin. Al momento sono sei le sigle rappresentate nel parlamentino di Ast: 11 i delegati per la Fim Cisl, sei per la Fiom Cgil sei, cinque per la Uilm, tre per la Fismic e uno ciascuno per l’Ugl e l’Usb, new entry dell’ultima tornata. In un passaggio particolarmente cruciale per il futuro dell’acciaieria, in cui dovrà consolidarsi il confronto con il nuovo proprietario del sito Arvedi sul nuovo e ambizioso piano industriale, si profila una lotta all’ultimo voto. Il clima – dicono rumors dalla fabbrica – sarebbe particolarmente ‘incandescente’ soprattutto tra i tre sindacati confederali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli