AstraZeneca ok fino a 65 anni. L’insegnante: «Da noi no, perché?»

Partite le prenotazioni per il personale docente e non del comparto pubblico. Ma i problemi non mancano. Dubbi anche fra chi ha già avuto il Covid

Condividi questo articolo su

Il disagio è ampio e condiviso. Da tutti quegli insegnanti e operatori dell’ambito scolastico che hanno più di 54 anni e che, pur in assenza di patologie significative, non possono ancora prenotare la propria vaccinazione contro il Covid con dosi Astrazeneca. Succede anche in Umbria dove mercoledì mattina sono partite le prenotazioni, riservate al personale scolastico fino a 54 anni di età, attraverso gli strumenti web disponibili e le farmacie.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

«Ci sentiamo umiliati»

«Ma il ministero non ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino Astrazeneca fino ai 65 anni di età e in assenza di problematiche particolari di salute? Io – a parlare è un’insegnante della provincia di Terni – mi sono sentita umiliata nel vedere tante colleghe che hanno potuto prenotarlo ed altrettante, al di sopra dei 54 anni di età come me, che ancora non hanno avuto questa possibilità. Bene che vada, anche se dovessero consentire le prenotazioni domani, dovrei attendere almeno un mese/un mese e mezzo per poterlo fare. Eppure chi è più ‘in là’ con gli anni, forse andrebbe tutelato di più, per non dire di chi ha anche più di 65 anni di età. Ci troviamo in una situazione evidente di disparità, come se si fossero capovolti tutti i criteri. Nessuno degli alunni con cui sono a contatto è stato mai posto, quest’anno, in isolamento. Ma lavoriamo in un ‘campo minato’, come tanti altri, e il rischio che corriamo è alto ogni giorno. Ciò di cui non mi capacito è come mai, nonostante l’ok ministeriale arrivato martedì, non ci sia stata data la possibilità di prenotare il vaccino». Dalla Regione fanno sapere che gli elenchi del personale scolastico vaccinabile sono stati inviati dal ministero della Salute e che verranno con tutta probabilità integrati: sul punto si è in attesa di disposizioni – e relative tempistiche – più precise.

E chi ha già avuto il Covid?

Un’altra problematica riscontrata è quella relativa alle persone che hanno già avuto il Covid. «Non si capisce se posso o non posso farlo il vaccino – attacca un’altra docente -, visto che ho già avuto il virus nei mesi scorsi ma non ho ricevuto risposte chiare». Anche qui la Regione, interpellata, ricorda che al momento si possono vaccinare coloro che sono risultati positivi al Covid-19 prima del 31 agosto 2020, come da indicazione ministeriale. Per chi ha avuto il virus dopo quella data – e che tutti abbiano ancora gli anticorpi appare alquanto improbabile – si è ancora in attesa di capire quale sarà la linea che verrà decisa dallo stesso ministero di concerto con le Regioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli