Avigliano prova l’affido del verde pubblico

La proposta del gruppo consigliare di minoranza con l’intento di «far partecipare i cittadini alla cura del proprio paese e di rafforzare il sentimento di ‘bene comune’»

Condividi questo articolo su

Salvaguardare e migliorare sempre più la qualità del verde e degli spazi pubblici (giardini, parchi, aiuole, fontane) ad Avigliano Umbro. Il gruppo consigliare di minoranza ‘Aria Nuova – per Avigliano’ propone l’iniziativa ‘Adotta un’aiuola o uno spazio pubblico’ con l’intento di «far partecipare i cittadini alla cura del proprio paese e di rafforzare il sentimento di ‘bene comune’».

Il progetto L’iniziativa, «che non prevede alcun tipo di onere per il Comune – si legge nella mozione presentata da Daniele Marcelli, Simone Pelini e Roberto Morelli – e anzi, porta vantaggi all’amministrazione pubblica, da quanto abbiamo constatato, in molti comuni già funziona egregiamente». La proposta è quella di «sviluppare un semplice progetto per l’affidamento di aiuole e di spazi pubblici a cittadini, associazioni, circoli o parrocchie che ne facciano richiesta, senza scopo di lucro. Magari, anche ad attività commerciali, detraendo loro dalla tassa sull’occupazione del suolo pubblico una cifra percentuale che sia proporzionale all’ampiezza dell’area attigua presa in adozione».

Il consiglio comunale Su tutte le aree prese in adozione «verrà affissa una piccola targa temporanea in riconoscimento di chi offrirà volontariamente la sua opera». Il gruppo ‘Aria Nuova – per Avigliano’, inoltre, si rende disponibile per «sviluppare il testo e i termini della convenzione per l’affidamento, scrivere il regolamento che disciplinerà il progetto e collaborare con l’amministrazione per la riuscita dell’iniziativa, fornendo alla giunta o magari proponendo in commissione ‘capigruppo’ una bozza di questi». Votando questa mozione il consiglio comunale impegna la giunta «a prendere in carico la proposta del gruppo e ad avviare il progetto in questione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli