28 °c
Terni
25 ° Dom
25 ° Lun
sabato, 14 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Aziende, Fondazioni puntano sul ‘green’

Aziende, Fondazioni puntano sul ‘green’

di Francesca Torricelli
8 Ottobre 2018
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’azienda ‘green’ nasce direttamente sui bachi di scuola con il progetto ‘Green Jobs’, iniziativa promossa dall’Acri (Associazione delle fondazioni e casse di risparmio italiane) che coinvolge 8 fondazioni di origine bancaria, con un impatto su altrettante regioni italiane: la fondazione Cassa di risparmio di Perugia in Umbria, la fondazione Cariplo in Lombardia, la fondazione Crt in Piemonte, la fondazione Cariparo in Veneto, la fondazione CR La Spezia in Liguria, la fondazione Cr provincia Teramo in Abruzzo, la fondazione Cr di Pistoia e Pescia in Toscana, la fondazione Cr Salernitana in Campania.

Il progetto

La peculiarità del progetto, rivolto agli studenti delle scuole superiori, consiste nell’opportunità offerta ai ragazzi di conoscere e utilizzare gli strumenti adeguati per sviluppare concretamente le proprie idee imprenditoriali nel campo dell’innovazione ambientale, partendo da una mappatura dei problemi e delle opportunità del territorio in cui vivono, passando per lo sviluppo di una idea imprenditoriale che valorizzi prodotti o servizi sostenibili sia sotto il profilo ambientale che economico, fino alla creazione di una start up. Un progetto di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dal Miur che la fondazione perugina ha deciso di promuovere nel proprio territorio per il grande potenziale espresso dai ‘lavori verdi’ nel futuro, sia per la risposta che possono dare ai giovani in termini di occupazione in una regione particolarmente in difficoltà come l’Umbria, sia per le ripercussioni che possono avere sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

Le scuole coinvolte

Per l’anno scolastico 2018-2019 nel territorio di intervento della fondazione Cassa di risparmio di Perugia, anche grazie alla collaborazione dell’ufficio scolastico regionale, sono state coinvolge 7 classi del quarto superiore di tre istituti scolastici: il liceo statale ‘Assunta Pieralli’ di Perugia, l’istituto istruzione superiore ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi e l’istituto professionale di stato servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera, servizi commerciali di Assisi. Nel corso dell’anno scolastico le classi verranno accompagnate passo dopo passo dagli insegnati e dagli esperti di ‘InVento Innovation Lab’ e ‘Junior Achievement’ nella realizzazione della micro impresa ‘green’ scolastica. Il segretario generale della fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Fabrizio Stazi, invita gli insegnanti a raccogliere questa sfida che «rappresenta un passo in avanti nell’evoluzione formativa in grado di valorizzare il carico di innovazione dei nostri giovani anche grazie alla professionalità e alle competenze degli esperti che collaborano al progetto».

La fiera nazionale

Al termine del percorso gli studenti avranno la possibilità di presentare i propri progetti nel corso della giera ‘Green Jobs’ che si terrà a Milano. All’evento prenderanno parte tutti i team partecipanti delle varie regioni, che avranno l’occasione di promuovere la propria start up allestendo uno stand con eventuale vendita di prodotti. Oltre ai contenuti sarà importante anche la strategia di comunicazione adottata: una apposita giuria di esperti che procederà prima a una valutazione a distanza di tutti i progetti attraverso una piattaforma informatica, in occasione della Fiera valuterà le modalità di allestimento e di presentazione dell’impresa per selezionare i progetti migliori e scegliere il vincitore che parteciperà alla fiera nazionale ‘Biz Factory’.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ferentillo: i colori e l’accoglienza di Alessandra ‘cancellano’ i rifiuti
Dal territorio

Ferentillo: i colori e l’accoglienza di Alessandra ‘cancellano’ i rifiuti

13 Giugno 2025
Trevi: il consiglio comunale approva all’unanimità il nuovo regolamento della consulta giovanile
Dal territorio

Trevi: il consiglio comunale approva all’unanimità il nuovo regolamento della consulta giovanile

13 Giugno 2025
Dal territorio

Rapina ristorante con coltello e pistola: arrestato 35enne

13 Giugno 2025
Carlo Acutis sarà Santo
Dal territorio

Carlo Acutis: cambia la data della canonizzazione. La decisione di papa Leone XIV

13 Giugno 2025
Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: barche allegoriche, Altoforno, corsa con birra, mostre, musica e concorsi

12 Giugno 2025
Dal territorio

Arrone: donna finisce fuori strada con l’auto a Valleludra

12 Giugno 2025

Meteo

Umbria
14 Giugno 2025 - sabato
Sunny
28 ° c
44%
3.6mh
36 c 16 c
Dom
34 c 16 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.