Un grande successo per la prima del 7 febbraio, della nuova stagione di spettacoli del teatro Francesco Torti di Bevagna. Sabato 21 febbraio alle 21.15 toccherà , invece, a ‘Sinceramente bugiardi’, il capolavoro del primo Alan Ayckbourn. In scena, con Debora Caprioglio, anche Lorenzo Costa.
Lo spettacolo ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato. La regia, da sempre interessata alla drammaturgia di Ayckbourn, restituisce al testo la capacità di coniugare ritmi forsennati e mano leggera con la capacità di indagare le psicologie dei personaggi, coniugando eleganza ed ironia di matrice anglosassone con un allestimento di forte comunicatività .
La comicità «In questa commedia – spiega il regista – c’è tutto il mondo di Ayckbourn. Il divertimento nasce dal contrasto fra i contrattempi in cui si trovano i personaggi e le loro reazioni talvolta del tutto spropositate. È indubbiamente una comicità di situazione, ma sempre lontana da ogni forma di superficialità e di cliché. Musiche, scene e costumi danno un apporto fondamentale a questo viaggio nella straordinaria comicità della commedia e nelle rocambolesche vicende dei suoi personaggi».
Il cartellone Il 7 marzo sarà , poi, la volta della danza portata in scena dalla Compagnia nazionale di Raffaele Paganini, con i Carmina Burana. Il 14 marzo spazio, invece, alla commedia dal titolo ‘La stranissima coppia’, scritta da Diego Ruiz che ne è anche interprete in coppia con Milena Miconi. Domenica 22 marzo, con orario pomeridiano alle 17.15, il jazz verrà rappresentato dal concerto ‘Starship for lovers’. La stagione bevanate si concluderà sabato 11 aprile con un omaggio ad uno degli intellettuali del ‘900 italiano come Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua scomparsa, dal titolo ‘Per Pasolini’.