20 °c
Terni
26 ° Dom
25 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Bonifica discarica Ast: «L’inversione ad U del Comune porta dubbi. E una sola risposta»

Bonifica discarica Ast: «L’inversione ad U del Comune porta dubbi. E una sola risposta»

di Fabio Toni
10 Aprile 2024
in Ast, In evidenza, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Marco Cecconi

Marco Cecconi

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Marco Celestino Cecconi
Coordinatore Fratelli d’Italia e consigliere comunale – Terni

I cittadini ternani hanno diritto alla chiarezza. È questo lo scopo dell’interrogazione di Fratelli d’Italia presentata al sindaco Bandecchi e al suo assessore all’ambiente Mascia Aniello, sulla questione dell’ex discarica Valle: un’area di proprietà delle acciaierie di viale Brin, utilizzata da decenni dal Comune, che ora invece rientrerà in possesso dell’AST per smaltire i rifiuti delle proprie lavorazioni. Prima, però, l’area ha assoluto bisogno di interventi di ‘bonifica’. E da sempre l’attuale proprietà delle acciaierie ternane ha indicato nella soluzione ‘landfill mining’ l’opzione migliore: un intervento complesso e costoso che sarà comunque l’azienda a finanziare, utile non solo alla riqualificazione ed alla messa in sicurezza del sito, ma anche a supportare – in prospettiva – nuove necessità di smaltimento legate ad auspicati incrementi della produzione.

Il punto è che la soluzione in questione è stata, sin dall’inizio, ripetutamente e pubblicamente osteggiata per mesi sia dal sindaco che dall’assessore Aniello. Poi, all’improvviso, l’inversione a U arrivata il 28 marzo scorso, in occasione di un incontro a Roma: quando è arrivato l’ok all’intervento di ‘landfill mining’ anche da parte del Comune di Terni. Una svolta che alimenta almeno due interrogativi. Primo: perché l’assessore Aniello aveva tentato fino a pochi giorni prima di bloccare il progetto, come risulta da una sua lettera indirizzata ad una serie di soggetti tra cui addirittura il Ministero dell’ambiente? E perché, così facendo, l’assessore Aniello ha continuato ad agire contro la volontà del consiglio comunale (che si era già espresso a favore del ‘landfill mining’) ed anche in contrasto con la posizione di altri suoi colleghi di giunta? Secondo: sindaco e assessore hanno tentato di sostenere che l’inversione di rotta si spiegherebbe con certe mirabolanti modifiche al progetto originario che sarebbero state apportate proprio da palazzo Spada, ma – considerato che non risulta per niente che le cose stiano così – quando sarebbero state avanzate queste proposte? E da chi sarebbero state tecnicamente studiate e formulate?

È una questione di onestà intellettuale: non tutti i ternani hanno l’anello al naso. Non a tutti si possono raccontare favole. Ecco perché, con la nostra interrogazione intendiamo, per esempio, conoscere chi siano i geniali consulenti del sindaco citati dall’assessore Aniello (i ‘suggeritori’ delle mirabolanti modifiche…); di quali competenze siano titolari; se siano stati ingaggiati dall’amministrazione comunale, in quale data, con quale atto, con quale oggetto contrattuale ed a fronte di quale eventuale compenso. E poi: attraverso quali atti sarebbero state formalmente avanzate, da parte del Comune di Terni, queste ipotetiche proposte emendative al progetto-AST di ‘landfill mining’ che, a detta dell’assessore Aniello (così come del sindaco Bandecchi), avrebbero miracolosamente migliorato la proposta originaria dell’azienda?

E ancora: se davvero erano in cantiere queste fantomatiche proposte di modifica, come si spiega allora che, pochi giorni prima dell’incontro al ministero, l’assessore Aniello continuava a scrivere che quel progetto andava cestinato? Noi conosciamo già la risposta: che ha a che fare con l’attitudine alla mistificazione, l’incoerenza politica, l’incapacità di governo. Ma è bene che tutti i ternani, attraverso il ‘caso esemplare’ della discarica-AST, possano distinguere il grano dal loglio.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Clear
20 ° c
61%
4mh
34 c 18 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.