Orvieto è tra le 10 città più accoglienti del 2025 secondo Booking.com, unica italiana inclusa nella lista globale stilata dal portale di prenotazioni, basata sulle recensioni verificate dei viaggiatori. È il risultato della 13ª edizione dei Traveller Review Awards, dai quali è emerso che Orvieto sta conquistando i viaggiatori internazionali, con americani, tedeschi e britannici tra le nazionalità che più cercano soggiorni sulla Rupe.
Secondo i dati di Booking.com si registra una crescita significativa nelle ricerche rispetto al 2023 da parte di viaggiatori olandesi (+26%), francesi (+22%) e canadesi (+31%). Le coppie risultano essere il gruppo più propenso a pianificare un viaggio nella città, seguite da famiglie, gruppi e viaggiatori solitari, con questi ultimi che mostrano il maggiore incremento nelle ricerche (+12%). Quando si tratta di scegliere un alloggio, il carattere rurale e autentico di Orvieto – spiegano da Booking – si riflette nel fatto che i soggiorni in agriturismo rappresentano la quarta tipologia di alloggio più popolare, preceduti da hotel, appartamenti e affittacamere.
Soddisfatta il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, secondo cui si tratta di «un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio e ci investe di grandi responsabilità. È un riconoscimento a tutta la città che sta investendo molto sulla qualità dell’offerta turistica e sull’intero sistema dell’accoglienza, e rende il giusto merito agli operatori del settore, primi ambasciatori di quell’esperienza autentica che abbiamo promosso e raccontato in questi ultimi anni, che Orvieto trasmette e che i viaggiatori evidentemente non dimenticano».