Cade dal balcone: morta l’ambasciatrice Francesca Tardioli

Foligno – La tragedia è accaduta sabato pomeriggio in via Fazi. Inutili i soccorsi. Indagano i carabinieri

Condividi questo articolo su

Profondo sgomento e dolore, a Foligno, per la morte tragica e improvvisa di Francesca Tardioli, 57 anni, ambasciatrice italiana in Australia. La diplomatica si trovava nella sua città natale per trascorrere qualche giorno di ferie quando, sabato pomeriggio, è precipitata dal balcone di un’abitazione di via Fazi. A riportare la notizia, domenica, è Il Corriere dell’Umbria con un pezzo a firma di Laura Gasparrini.

Francesca Tardioli

La vicenda

Sul fatto indagano i carabinieri della Compagnia di Foligno. Stando ad una prima ricostruzione riportata dal quotidiano, la Tardioli avrebbe perso l’equilibrio dopo essersi sporta dal terrazzo. Il lavoro degli inquirenti è tuttavia destinato a vagliare più ipotesi. Vani i soccorsi da parte del personale del 118: purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare.

Carriera importante

Nel corpo diplomatico dal 1991, dopo la laurea in Scienze politiche all’Università di Perugia e un master presso la Sioi (Società italiana per l’organizzazione internazionale), la 57enne era stata nominata ambasciatrice a Canberra nel 2019. In passato aveva avuto esperienze anche in ambasciate e consolati in Albania, Arabia Saudita e in Libia, presso la Nato e al ministero degli Affari esteri. Lascia due figli di 27 e 24 anni.

La Farnesina

«Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari. La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato».

Le condoglianze del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini

«Appresa con grande dispiacere e profonda commozione la tragica notizia della morte della nostra illustre concittadina Francesca Tardioli, ambasciatrice d’Italia in Australia – scrive il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera Città di Foligno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli