Calici di Stelle 2015, Torgiano si fa ‘bella’

Tutto pronto per celebrare il ‘dio Bacco’ nella notte di San Lorenzo

Condividi questo articolo su

di M.L.

Ancora una volta Torgiano tornerà ad essere terra di simposio, di venerazione pagana per quella divinità che porta il nome di Bacco. Nella notte delle stelle cadenti, protagonista sarà il vino, in compagnia delle aziende e dei ristoranti dei 12 comuni aderenti alla ‘Strada dei vini del Cantico’ (Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano, oltre a quelli di Bastia Umbra, Corciano e Bevagna).

Città del vino Torgiano, quindi, diventa lo scrigno per 33 cantine e 79 etichette di vini, che accoglieranno quasi 8 mila persone, per una notte di calici, di vini, di stelle, e non solo. In particolare, nel centro storico del borgo umbro, dalle 20.30 alle 24, si potrà brindare con i migliori vini delle cantine aderenti, degustando piatti tipici umbri proposti dai ristoranti.

Gita in elicottero Tante le iniziative in programma oltre al cibo e al vino. Arte, musica, teatro, mostre e molte novità come i voli in elicottero, sopra le colline da cui si possono ammirare i vigneti e gli oliveti caratteristici della campagna umbra. È infatti, questa, una delle sorprese di quest’anno: dalle 16 alle 20 sono previsti decolli dallo stadio comunale ‘Fausto Braca’ di Torgiano (35 euro a persona con possibilità di prenotazione allo 075.6211682) a cura della scuola di volo elicotteri ‘ElisemRoma’ e dell’Aviator club. Altra novità anche il concorso fotografico ‘Un calice di selfie!’, per diventare protagonista di ‘Calici di Stelle 2016’.

Cibo e Vino Gli organizatori hanno preparato più di 4 mila e 200 ticket, tra quelli per il cibo e quelli per il vino. Sarà possibile dalle 20.30, dopo l’apertura dei 25 stand gastronomici, degustare i piatti tipici tradizionali proposti dalle Proloco, dalle aziende e dai ristoranti dei 12 comuni aderenti alla ‘Strada dei Vini del Cantico’. Le specialità enogastronomiche saranno accompagnate dai vini delle 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) delle cantine presenti lungo l’itinerario della ‘Strada’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli