«Giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili». Con questa motivazione a Perugia è stato conferito il titolo di capitale italiana dei giovani per il 2016. Il riconoscimento è stato attribuito martedì presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Roma.
Il titolo Ogni anno il titolo viene assegnato a una città che, nell’arco dell’anno successivo, ha la possibilità di mettere in mostra il fervore della propria vita culturale, sociale, politica ed economica in favore delle giovani generazioni. Idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
I giovani La sfida della Capitale italiana dei giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.
La consegna Alla cerimonia di martedì mattina hanno partecipato Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale Giovani; Carmelo Lentino, consigliere delegato alla costituzione e rafforzamento degli organismi di rappresentanza giovanile del Forum Nazionale Giovani; Calogero Mauceri, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani; Gianluca Callipo, Coordinatore ANCI Giovane.
Perugia A ritirare il riconoscimento il primo cittadino, il sindaco Andrea Romizi, assieme all’assessore alla coesione sociale della Regione Umbria Luca Barberini e a Gabriele Biccini, Portavoce Forum Giovani Regione Umbria. «È per noi una grande soddisfazione, che siamo pronti ad onorare – ha affermato Romizi -, essere i primi a ricevere questo riconoscimento che da lustro alla città. Una scelta sicuramente figlia della storia di Perugia e del progetto di candidatura a Capitale europea dei Giovani. Un grazie va al portavoce del Forum Gabriele Biccini e a tutti i ragazzi per la capacità che hanno avuto di aggregare diverse sensibilità ed idee. Il lavoro che hanno svolto, e che stanno svolgendo, è la dimostrazione di come le nuove generazioni, in questo periodo di crisi, abbiano scelto di rimettersi in gioco, di mettere in circolo energie positive, di essere veri protagonisti».