24 °c
Terni
26 ° Sab
26 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Carceri in Umbria, parla il ‘garante’

Carceri in Umbria, parla il ‘garante’

di Marco Torricelli
12 Ottobre 2015
in Attualità, Cronaca, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Sono 1.343 (a fronte di una capienza regolamentare di 1.324 posti) i detenuti complessivamente ospitati nelle quattro carceri umbre (Perugia, Spoleto, Terni e Orvieto) e dal primo giugno 2014 al 28 febbraio 2015 sono diminuiti di 220 unità. L’argomento è da sempre oggetto di polemiche e prese di posizione: stavolta il dato è quello ufficiale.

I numeri Ed è contenuto nella relazione del garante dei detenuti della Regione: sul totale dei detenuti presenti, 1.033 sono ‘definitivi’ mentre 310 sono in custodia cautelare. Gli stranieri sono 386 e le donne 41. «Soltanto sei sono i semiliberi: le tradizionali alternative alla detenzione – scrive il garante – non paiono sperimentate in modo adeguato sul territorio umbro». Il 57,7% dei detenuti sta scontando una pena residua uguale o inferiore a cinque anni. Al 31 dicembre 2014 nessun bambino sotto i tre anni di età risultava ospitato nell’asilo nido istituito nella casa circondariale di Capanne.

Sette laureati Nelle carceri umbre, alla fine dello scorso anno, erano sette i detenuti laureati, contro i 13 analfabeti. 22 quelli privi di titolo di studio, mentre gli altri avevano frequentato scuole primarie, medie inferiori, professionali e medie superiori (75 questi ultimi).

Le lamentele Tra le principali problematiche evidenziate nel corso dell’attività dell’ufficio del garante, attraverso colloqui e corrispondenza con i detenuti, figurano, fra l’altro, lo stato delle camere (ridotte dimensioni e basse temperature), la scarsa qualità del cibo e l’impossibilità di detenere il personal computer: «Si denuncia talora – scrive ancora il garante – l’uso eccessivo del potere disciplinare, ovvero le modalità atipiche con cui detto potere sarebbe esercitato».

Il sostegno I volontari, stando alla relazione, garantiscono sostegno materiale ai detenuti, fornendo loro beni di prima necessità, ma anche sostegno morale con l’organizzazione di attività ricreative, colloqui, corsi professionali e attivitò culturali e religiose. L’assistenza sanitaria è garantita dalla presenza di medici infermieri che offrono la copertura 24 ore al giorno. Inoltre possibile avere accesso a visite specialistiche. Sono anche garantiti screening periodici per la prevenzione.

I suicidi Dalla relazione emerge che i suicidi nelle carceri umbre sono stati cinque nel 2013 (nessuno nel 2014). Oltre 1.600 gli episodi di autolesionismo dal 2008 al 2014 e 183, nello stesso periodo, i tentavi di suicidio.

Lo studio e il lavoro In questi mesi «l’impegno del garante è stato finalizzato anche alla realizzazione del ‘Polo universitario penitenziario’ e con l’universita’, l’Adisu e il Prap (provveditorato regionale) è stato condiviso un protocollo con la finalità di favorire il diritto allo studio dei detenuti». L’attività del garante «si è inoltre concretizzata nella costruzione di una rete con il mondo delle associazioni e delle cooperative, finalizzata a fornire alle persone detenute le informazioni relative alla possibilitàdi lavoro». In Umbria al 31 dicembre 2014 risultavano 371 detenuti-lavoratori, impegnati soprattutto in ‘servizi d’istituto’. Ventuno quelli non alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘Parco legalità’ Le Grazie con detenuti
Cronaca

Terni: palpeggiò 17enne. Condannato a due anni

9 Luglio 2026
Arrone: bimba di 4 anni aggredita ai giardini. Il sindaco: «È stato un lupo. E l’ho incontrato»
Dal territorio

Arrone: bimba di 4 anni aggredita ai giardini. Il sindaco: «È stato un lupo. E l’ho incontrato»

10 Luglio 2026
Foro Boario, ruba da auto in sosta: arrestato
Cronaca

Terni: tenta la truffa in via Annio Floriano. Arrestato 19enne

9 Luglio 2026
Terni: furto in casa in via XX Settembre
Cronaca

Terni: ‘topi d’appartamento’ in azione a Cospea

9 Luglio 2026
Lavori abusivi nella ‘country house’: denunciate due persone
Dal territorio

Lavori abusivi nella ‘country house’: denunciate due persone

9 Luglio 2026
Truffa da 2 mila euro ai danni di un negozio di ricambi: 34enne arrestato
Cronaca

Truffa da 2 mila euro ai danni di un negozio di ricambi: 34enne arrestato

9 Luglio 2026

Meteo

Umbria
10 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
24 ° c
74%
3.6mh
36 c 18 c
Sab
37 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.