Cascata, file infinite: scatta la contromisura

Dal 14 agosto biglietterie aperte anche durante gli orari del pranzo. Partita la sperimentazione del parcheggio dello Staino

Condividi questo articolo su

«Vista la grande affluenza di turisti alla Cascata delle Marmore – alle 15 del 14 agosto gli ingressi registrati erano già 3.882 – le biglietterie del belvedere inferiore e superiore saranno aperte anche durante gli orari del pranzo». Il Comune di Terni aggiusta quindi il tiro rispetto agli orari sin qui attuati e ricorda che i biglietti per l’ingresso alla Cascata possono essere acquistati anche online sul sito www.cascatadellemarmore.info e nei dieci punti di rivendita cittadini, bar e tabaccherie.

Il parcheggio dello Staino

Intanto ha preso il via mercoledì mattina il lungo ponte di Ferragosto anche per la Cascata delle Marmore: l’affluenza dei turisti è stata molto elevata già nella giornata del 14 e per la prima volta, seppur in via sperimentale, è stato utilizzato il parcheggio di attestamento di vocabolo Staino a Terni, con il servizio navetta andata e ritorno fino al belvedere inferiore. «I primi riscontri sono soddisfacenti – spiegano il vicesindaco e assessore al turismo Andrea Giuli e l’assessore alla viabilità Benedetta Salvati – perché già dalle prime ore del mattino molti turisti hanno scelto di parcheggiare gratuitamente e in maniera più comoda negli spazi dello Staino, sistemati e ripuliti a cura di Asm e della ditta che si occupa della manutenzione del verde. Allo Staino è stato anche allestito il punto informativo di TerniReti ed è possibile acquistare il biglietto del bus che, ricordiamo, anche per il giorno di Ferragosto e fino a domenica 18 costerà 2 euro per l’andata e il ritorno con corse ogni mezz’ora dalle 10 alle 20». Alle 15 di mercoledì 14 coloro che avevano utilizzato il servizio navetta erano già 1.282. «La sperimentazione del parcheggio allo Staino andrà avanti anche nei prossimi giorni. Si tratta in effetti di un’intuizione estremamente interessante che in prospettiva sarà valorizzata da una serie di interventi infrastrutturali, in linea con quanto previsto dal piano urbano di mobilità sostenibile. Intanto possiamo dire che per la prima volta alcune centinaia di turisti per visitare la Cascata si sono fermati a Terni. È chiaro che in futuro dovremo fare in modo che questa non sia solo una sosta di parcheggio, ma una vera e propria visita della città, dei suoi musei e dei suoi ristoranti, dei suoi negozi e della sua ‘movida’».

L’accordo con Trenitalia

Inoltre è sempre attivo l’accordo con Trenitalia per usufruire della tratta ferroviaria Terni-Marmore (linea Terni-L’Aquila-Sulmona), e che esibendo il titolo di viaggio si avrà diritto a uno sconto del 30% sul biglietto intero e del 20% sulle visite guidate. «Un ringraziamento particolare – concludono Giuli e Salvati – ci sentiamo di rivolgerlo al personale della polizia Locale che nella sola giornata di Ferragosto sarà impegnata con 36 agenti nelle zone turistiche del nostro comune e agli uffici comunali che hanno collaborato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli