Cinema, in Umbria mancano le maestranze: «Le formiamo noi»

Due corsi di 6 giorni a pagamento, organizzati da ‘Umbria film commission’, per macchinisti di scena ed elettricisti per lo spettacolo

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«In Umbria mancano le maestranze per il mondo del cinema. Il nostro impegno è un primo passo per potenziare la formazione dei tecnici e creare nuove figure professionali utili nell’ambito delle produzioni cinematografiche». Lunedì mattina alla biblioteca comunale di Terni sono stati presentati i corsi professionali per le figure di macchinista di scena ed elettricista per lo spettacolo, organizzati dalla fondazione ‘Umbria film commission’ attraverso l’agenzia Tatics Group.

I due corsi

«I corsi prenderanno il via il prossimo 13 giugno nei teatri di posa del Centro multimediale di Terni», è stato spiegato in conferenza stampa. «Per 6 giorni i partecipanti seguiranno lezioni teoriche e pratiche ed entreranno nel vivo della gestione del set. Si tratta di vere e proprie esperienze formative con uno staff di professionisti di prestigio, un master intensivo con esame e attestato finale. Specifichiamo che non verrà rilasciata una qualifica professionale. Le iscrizioni sono aperte, fino al 5 giugno, a tutti i maggiorenni, anche senza esperienza pregressa o competenze specifiche. Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è di 20 persone; i corsi non partiranno se non ci saranno almeno 10 iscritti. La quota di partecipazione è di 122 euro per i residenti in Umbria e di 244 euro per chi viene da fuori regione.

Mancano le maestranze in Umbria

«Le produzioni cinematografiche, dopo due anni di affanno dovuti dall’emergenza Covid, fortunatamente stanno riprendendo il lavoro a pieno regime. L’Umbria e Terni sono sempre più mete prescelte e a breve saranno molti i set che verranno allestiti nella nostra regione», ha spiegato Daniele Corvi, membro del Cda di ‘Umbria film commission. «Quello che, purtroppo, abbiamo notato è che nei nostri database c’è forte carenza di persone qualificate da mettere a disposizione delle produzioni. Allora abbiamo pensato di metterci al lavoro e organizzare questi due corsi per dare una prima risposta alle esigenze più urgenti. Questi progetti si inseriscono in un contesto più ampio, ovvero quello del potenziamento del cinema in Umbria, partiremo sia da corsi che riguardano i ragazzi, con una convenzione con l’istituto professionale Ipsia di Terni, sia alta formazione con una convenzione con l’Università di Perugia. Crediamo molto nel cinema, ma soprattuto crediamo nel cinema a Terni, una città a grande vocazione cinematografica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli