Città universitarie, Perugia fra le migliori

Il Corriere della Sera premia il capoluogo umbro, inserito (con Padova, Pisa e Bologna) nella sua gallery sulle migliori sedi accademiche a livello internazionale

Condividi questo articolo su

«La piccola perla umbra, città della cioccolata e dei Baci Perugina»: così, in un impeto oleografico, il sito del Corriere della Sera, nella sua sezione viaggi, rende omaggio a Perugia, inserendola nella sua gallery fra le 20 migliori città universitarie al mondo.

Il borgo e l’università. «Perugia – scrive il Corriere – è anche la sede di una delle più antiche università italiane e della più importante università per stranieri d’Italia. Un piccolo borgo fortificato che è anche città cosmopolita. Un contrasto apparentemente insanabile. E in effetti passeggiare per le ripide vie medievali di Perugia, fino al suo cuore storico, Piazza IV Novembre e la sua Fontana Maggiore, oppure socializzare nei locali storici di Corso Vannucci con studenti provenienti da tutto il mondo, dà la strana sensazione che il mondo si sia dato appuntamento qui. Magie delle globalizzazione».

La classifica La classifica del Corriere non segue sondaggi né criteri scientifici ma si limita a raccogliere le immagini di città giovani e vivaci, innovative ma dalla lunga storia accademica, per fornire ai propri lettori un’idea nella scelta della propria sede di studio. E in effetti, in una precedente classifica (sulle città Erasmus del 2016) Perugia non era stata presa in considerazione.

Le città Utrecht, Oxford, Grenoble, Graz, Salamanca, Cacovia, Zurigo e – per l’Italia – Padova, Pisa e Bologna. Località molto diverse tra loro ma – secondo il Corriere – con un tratto in comune: il fatto che, passeggiando tra gli edifici storici, i campus universitari e le piazze frequentate dagli studenti, si percepisca chiara la sensazione di «essere in luoghi privilegiati, ben radicati alle secolari tradizioni locali, eppure sempre con uno sguardo attento rivolto al futuro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli