20 °c
Terni
15 ° Dom
15 ° Lun
sabato, 10 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune di Terni, ‘strategia social’

Comune di Terni, ‘strategia social’

di Francesca Torricelli
11 Dicembre 2016
in Altre notizie, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Palazzo Spada

Palazzo Spada

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Dopo ‘Prendo parte’, il portale di comunicazione con i cittadini, il Comune di Terni apre nuovi spazi di partecipazione attraverso l’utilizzo delle attuali tecnologie della comunicazione, scegliendo i social per comunicare e condividere con la comunità ternana, con un pubblico di riferimento più ampio dei tradizionali canali di comunicazione, la nuova fase amministrativa dell’Ente.

SOCIAL MEDIA STRATEGY 2016-2017

Gli obiettivi Secondo l’amministrazione comunale «sarà prioritario rafforzare il sistema di comunicazione integrata istituzionale attraverso il consolidamento dell’impiego di strumenti comunicativi trasversali all’Ente e la definizione di nuove attività che ne permettano lo sviluppo, in linea con le recenti dinamiche legate alle potenzialità offerte dalle attuali forme di comunicazione interattiva. Possono essere enucleati, sinteticamente, i seguenti obiettivi: comunicare tempestivamente; potenziare e sviluppare strumenti e iniziative di feedback con i cittadini e non solo con i mezzi di comunicazione; potenziare le strutture e gli strumenti di ascolto; mettere a disposizione di tutto l’Ente le sollecitazioni raccolte».

Il pubblico di riferimento può essere suddiviso in quattro categorie. I cittadini che sono gli interlocutori privilegiati degli strumenti social, nell’ambito di una comunicazione diretta tra pubblica amministrazione e comunità di riferimento, nell’ambito del servizi erogati dall’Ente e delle azioni di riforma e ammodernamento, nell’ambito della spesa, il risanamento economico, la cura della città lo sviluppo sostenibile e condiviso; le istituzioni, ovvero gli Enti pubblici di riferimento, Regioni, Province e Comuni; i media, quotidiani, periodici, stampa specialistica e locale, tv locali, radio locali, internet; stakeholders (influenti), enti o persone che hanno un’influenza politica e sociale sull’utenza (sindacati, ordini professionali, istituti di formazione, dirigenti scolastici, opinion leaders, associazioni locali).

La strategia di comunicazione orientata ai social «ruota intorno al concetto ‘ascoltare e costruire relazioni’, dar luogo a una comunicazione in grado di mettere in campo azioni che creino relazioni con la città, avvicinino l’amministrazione ai cittadini aiutando a definire le migliori decisioni possibili con il maggior consenso possibile. L’impegno dell’Ente sarà speso nella direzione di introdurre nuovi spazi che consentano l’interazione cittadino-pubblica amministrazione, semplificando la condivisione del processo decisionale. I cittadini sono già sui social network, i siti istituzionali non costituiscono più il principale punto di accesso alle informazioni e alla pubblica amministrazione non può più bastare essere semplicemente online».

Facebook e Twitter Il profilo social, su Facebook o Twitter «ad esempio, sarà riconoscibile come appartenente all’amministrazione comunale e avrà un collegamento diretto con il sito web istituzionale. I canali istituzionali saranno gestiti da un social team che fa capo all’amministrazione comunale. Il Comune riconosce in Facebook, Twitter e in tutti gli altri social network uno strumento fondamentale di comunicazione che permette di raggiungere un numero elevato di cittadini in breve tempo».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Forza Italia e Alternativa Popolare annunciano accordo per le comunali di Genova
Politica

Forza Italia e Alternativa Popolare annunciano accordo per le comunali di Genova

10 Maggio 2025
Terni: il Camisa Blanca Cigar Club ‘lancia’ il tesseramento e nomina il nuovo direttivo – Foto
Attualità

Terni: il Camisa Blanca Cigar Club ‘lancia’ il tesseramento e nomina il nuovo direttivo – Foto

10 Maggio 2025
Politica

Elly Schlein ‘celebra’ il ritorno del Pd di Terni in via Mazzini – Video e foto

10 Maggio 2025
‘Assisi al Centro’ parla di sicurezza. Landrini a Tordibetto: «Troppi passi indietro»
Politica

‘Assisi al Centro’ parla di sicurezza. Landrini a Tordibetto: «Troppi passi indietro»

10 Maggio 2025
Altre notizie

Provincia Terni, Bandecchi non cambia. Conferma per il segretario generale Ricciarelli

10 Maggio 2025
Terni: cade intonaco. Danneggiate due auto
Altre notizie

Terni: cade intonaco. Danneggiate due auto

10 Maggio 2025

Meteo

Umbria
10 Maggio 2025 - sabato
Patchy light rain in area with thunder
16 ° c
64%
5.8mh
21 c 8 c
Dom
18 c 9 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.