Dopo ‘Prendo parte’, il portale di comunicazione con i cittadini, il Comune di Terni apre nuovi spazi di partecipazione attraverso l’utilizzo delle attuali tecnologie della comunicazione, scegliendo i social per comunicare e condividere con la comunità ternana, con un pubblico di riferimento più ampio dei tradizionali canali di comunicazione, la nuova fase amministrativa dell’Ente.
SOCIAL MEDIA STRATEGY 2016-2017
Gli obiettivi Secondo l’amministrazione comunale «sarà prioritario rafforzare il sistema di comunicazione integrata istituzionale attraverso il consolidamento dell’impiego di strumenti comunicativi trasversali all’Ente e la definizione di nuove attività che ne permettano lo sviluppo, in linea con le recenti dinamiche legate alle potenzialità offerte dalle attuali forme di comunicazione interattiva. Possono essere enucleati, sinteticamente, i seguenti obiettivi: comunicare tempestivamente; potenziare e sviluppare strumenti e iniziative di feedback con i cittadini e non solo con i mezzi di comunicazione; potenziare le strutture e gli strumenti di ascolto; mettere a disposizione di tutto l’Ente le sollecitazioni raccolte».
Il pubblico di riferimento può essere suddiviso in quattro categorie. I cittadini che sono gli interlocutori privilegiati degli strumenti social, nell’ambito di una comunicazione diretta tra pubblica amministrazione e comunità di riferimento, nell’ambito del servizi erogati dall’Ente e delle azioni di riforma e ammodernamento, nell’ambito della spesa, il risanamento economico, la cura della città lo sviluppo sostenibile e condiviso; le istituzioni, ovvero gli Enti pubblici di riferimento, Regioni, Province e Comuni; i media, quotidiani, periodici, stampa specialistica e locale, tv locali, radio locali, internet; stakeholders (influenti), enti o persone che hanno un’influenza politica e sociale sull’utenza (sindacati, ordini professionali, istituti di formazione, dirigenti scolastici, opinion leaders, associazioni locali).
La strategia di comunicazione orientata ai social «ruota intorno al concetto ‘ascoltare e costruire relazioni’, dar luogo a una comunicazione in grado di mettere in campo azioni che creino relazioni con la città, avvicinino l’amministrazione ai cittadini aiutando a definire le migliori decisioni possibili con il maggior consenso possibile. L’impegno dell’Ente sarà speso nella direzione di introdurre nuovi spazi che consentano l’interazione cittadino-pubblica amministrazione, semplificando la condivisione del processo decisionale. I cittadini sono già sui social network, i siti istituzionali non costituiscono più il principale punto di accesso alle informazioni e alla pubblica amministrazione non può più bastare essere semplicemente online».
Facebook e Twitter Il profilo social, su Facebook o Twitter «ad esempio, sarà riconoscibile come appartenente all’amministrazione comunale e avrà un collegamento diretto con il sito web istituzionale. I canali istituzionali saranno gestiti da un social team che fa capo all’amministrazione comunale. Il Comune riconosce in Facebook, Twitter e in tutti gli altri social network uno strumento fondamentale di comunicazione che permette di raggiungere un numero elevato di cittadini in breve tempo».