Comune di Terni, ‘strategia social’

Nuovi spazi di partecipazione per comunicare con la comunità locale: saranno anche aperti account Facebook e Twitter

Condividi questo articolo su

Dopo ‘Prendo parte’, il portale di comunicazione con i cittadini, il Comune di Terni apre nuovi spazi di partecipazione attraverso l’utilizzo delle attuali tecnologie della comunicazione, scegliendo i social per comunicare e condividere con la comunità ternana, con un pubblico di riferimento più ampio dei tradizionali canali di comunicazione, la nuova fase amministrativa dell’Ente.

SOCIAL MEDIA STRATEGY 2016-2017

Gli obiettivi Secondo l’amministrazione comunale «sarà prioritario rafforzare il sistema di comunicazione integrata istituzionale attraverso il consolidamento dell’impiego di strumenti comunicativi trasversali all’Ente e la definizione di nuove attività che ne permettano lo sviluppo, in linea con le recenti dinamiche legate alle potenzialità offerte dalle attuali forme di comunicazione interattiva. Possono essere enucleati, sinteticamente, i seguenti obiettivi: comunicare tempestivamente; potenziare e sviluppare strumenti e iniziative di feedback con i cittadini e non solo con i mezzi di comunicazione; potenziare le strutture e gli strumenti di ascolto; mettere a disposizione di tutto l’Ente le sollecitazioni raccolte».

Il pubblico di riferimento può essere suddiviso in quattro categorie. I cittadini che sono gli interlocutori privilegiati degli strumenti social, nell’ambito di una comunicazione diretta tra pubblica amministrazione e comunità di riferimento, nell’ambito del servizi erogati dall’Ente e delle azioni di riforma e ammodernamento, nell’ambito della spesa, il risanamento economico, la cura della città lo sviluppo sostenibile e condiviso; le istituzioni, ovvero gli Enti pubblici di riferimento, Regioni, Province e Comuni; i media, quotidiani, periodici, stampa specialistica e locale, tv locali, radio locali, internet; stakeholders (influenti), enti o persone che hanno un’influenza politica e sociale sull’utenza (sindacati, ordini professionali, istituti di formazione, dirigenti scolastici, opinion leaders, associazioni locali).

La strategia di comunicazione orientata ai social «ruota intorno al concetto ‘ascoltare e costruire relazioni’, dar luogo a una comunicazione in grado di mettere in campo azioni che creino relazioni con la città, avvicinino l’amministrazione ai cittadini aiutando a definire le migliori decisioni possibili con il maggior consenso possibile. L’impegno dell’Ente sarà speso nella direzione di introdurre nuovi spazi che consentano l’interazione cittadino-pubblica amministrazione, semplificando la condivisione del processo decisionale. I cittadini sono già sui social network, i siti istituzionali non costituiscono più il principale punto di accesso alle informazioni e alla pubblica amministrazione non può più bastare essere semplicemente online».

Facebook e Twitter Il profilo social, su Facebook o Twitter «ad esempio, sarà riconoscibile come appartenente all’amministrazione comunale e avrà un collegamento diretto con il sito web istituzionale. I canali istituzionali saranno gestiti da un social team che fa capo all’amministrazione comunale. Il Comune riconosce in Facebook, Twitter e in tutti gli altri social network uno strumento fondamentale di comunicazione che permette di raggiungere un numero elevato di cittadini in breve tempo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli