di S.F.
«Nonostante l’accertata conformità delle dichiarazioni, rese da tutti i candidati vincitori, l’articolato percorso formativo di uno di essi ha reso necessari plurimi approfondimenti istruttori che hanno, poi, condotto ad un esito negativo del controllo dei titoli di accesso». A quasi un mese e mezzo dall’ultima prova, il Comune di Terni ha messo la parola fine al concorso per l’assunzione di due funzionari di vigilanza: c’è il ‘taglio’ del candidato che era 2° in graduatoria e la nomina dei vincitori.
SALTA IL NUOVO DIRIGENTE: ESITO NEGATIVO DOPO I COLLOQUI

Gli idonei dopo le varie prove erano sei ma, tuttavia, la pubblicazione della graduatoria non era mai arrivata. Un fatto particolare considerando che, di norma, è un passaggio che avviene pochi giorni dopo la prova orale. Il motivo è semplice: «L’ufficio competente ha provveduto ad effettuare i relativi dovuti controlli sulle dichiarazioni sostitutive, relative al possesso dei titoli di accesso, rese dai candidati, tutti ammessi con riserva». Ed ecco il problema.
DICEMBRE 2025, I SEI IDONEI ORIGINARI

Dopo le verifiche, uno dei candidati – che sarebbe stato assunto in quanto vincitore – è risultato «non in possesso di un titolo di studio utile ai fini dell’accesso prescritto dal bando di concorso, come anche riscontrato dalle diverse interlocuzioni istruttorie richieste». Niente da fare per la persona interessata. Risultato: i vincitori sono la 47enne Sara Giovannelli e il 43enne Antonio Checcarelli.

La stipula del contratto individuale di lavoro e la presa in servizio «saranno subordinati all’effettiva possibilità d’assunzione, da parte dell’Ente, in rapporto alle disposizioni di legge vigenti al momento della stipulazione stessa, nonché alle disponibilità finanziarie». Firma la dirigente ad interim alle risorse umane Grazia Marcucci.






