Confsal Unsa su Inps: «Ora vero confronto»

Il tema della riapertura delle due agenzie di Nani e Amelia spinge il sindacato ad alcune riflessioni che riguardano anche Terni

Condividi questo articolo su

del coordinamento Confsal-Unsa – Inps di Terni

A distanza di due anni dalla chiusura delle agenzie Inps di Narni e di Amelia, trasformate in punti Inps, ritorna alla ribalta la riapertura delle due agenzie. Abbiamo appreso che il 28 gennaio i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil hanno avuto un incontro con il direttore Inps di Terni, a fronte dei disagi che si sono creati per le chiusure delle agenzie di Narni e Amelia e di riprendere in considerazione la riapertura.

È bene ricordare che la trasformazione da agenzie a punti Inps è avvenuta con grande abilità, visto che le parti istituzionali e sociali hanno ‘subito’ tale scelta  con ‘leggerezza’, anzichè intraprendere, in quel contesto, iniziative più incisive. Tale argomento che successivamente fu oggetto di analisi nell’incontro tra i rappresentanti aziendali e il presidente del comitato Inps, con il presidente Tridico in visita a Terni nel 2017, in quel contesto si riaffermò il mantenimento dell’agenzia di Orvieto, che al momento presentava criticità sia per la carenza degli organici che per l’inadeguata sede, la ristrutturazione della sede di viale della Stazione e la riapertura delle citate agenzie.

La Confsal Unsa Inps di Terni, in tempi non sospetti e nella conferenza stampa del 18 luglio 2019, aveva energicamente criticato l’errata scelta, soprattutto perchè ricadeva su una popolazione già fortemente provata dalla grave crisi economica. Ricordiamo che dall’improvviso incendio che devastò la sede di viale della Stazione, sono trascorsi diversi anni e varie vicessitudini hanno inevitabilmente fatto slittare i tempi di consegna dell’edificio: attendiamo con fiducia. Anche se in ritardo, riteniamo necessario un incontro tra le forze politiche e sociali per esaminare concretamente tali problemi e sottoporli ai massimi vertici dell’Inps al fine di raggiungere scelte condivise.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli