Controlli senza sosta da parte delle forze dell’ordine, coordinati dal vice questore aggiunto Enrico Aragona, finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di droga in città. Il bilancio dell giornata di mercoledì è di un arresto, una denuncia, tre espulsioni e un verbale emesso a carico di un fruttivendolo di nazionalità straniera.
L’arresto è scattato nella tarda serata di mercoledì nei confronti di un 30enne egiziano, già noto per reati di droga e legati al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’uomo, controllato in centro dagli agenti, ha subito dato in escandescenze e dalle verifiche – nonostante avesse fornito false generalità – è emerso che era la stessa persona per cui lo scorso 2 marzo la questura aveva chiesto – e ottenuto – l’aggravamento delle misure applicate in seguito al mancato rispetto dell’obbligo di firma e del divieto di dimora a Terni. Un soggetto ritenuto pericoloso anche dal giudice Massimo Zanetti che, nell’applicare la custodia in carcere, aveva sancito come questo fosse l’unico provvedimento «in grado di spezzare i legami con gli ignoti fornitori della sostanza stupefacente poi venduta dal predetto».
Denunce ed espulsioni Nel corso degli stessi controlli la denuncia è scattata per un cittadino rumeno a cui il questore, nel febbraio del 2015, aveva vietato il ritorno a Terni. Espulsione coatta, invece, per una cittadina nigeriana priva di documenti, una donna di nazionalità filippina con permesso di soggiorno scaduto nel 2015 e un cittadino turco clandestino in Italia. La Guardia di finanza ha invece ‘stangato’ un cittadino bengalese, titolare di un ortofrutta in centro, per aver impiegato un suo connazionale ‘a nero’.
L’impegno Gli accertamenti hanno visto impegnati polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale di Terni per un totale di 128 persone controllate, 26 delle quali con precedenti di polizia. Fermati anche 42 veicoli e ben 270 quelli controllati con il sistema ‘Mercurio’ nella zona del parcheggio ex-Bosco, in piazzale della Rivoluzione Francese.