Covid a scuola: non ci sarà ritorno a dad con un positivo in classe

L’anticipazione dei quotidiani nazionali smentita da fonti di governo: si prosegue con le regole attuali

Condividi questo articolo su

Dietrofront del ministero della Salute sulle quarantene a scuola: si torna in didattica a distanza anche con un unico contagiato in classe. A rendere nota la circolare firmata lunedì sera dal capo dipartimento del dicastero – che martedì la invierà alle scuole – sono i quotidiani nazionali. La crescita dei contagi e la variante omicron hanno indotto a rivedere – in sintonia con il ministero dell’Istruzione – le regole approvate appena tre settimane fa, che prevedevano la quarantena della classe solo al terzo contagio. In serata poi arriva la smentita.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Le nuove indicazioni

Secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’, tenuto conto dell’aumento «rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione» il ministero ritiene «opportuno sospendere – provvisoriamente – il programma di ‘sorveglianza con testing’ e di considerare la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico». Se la Asl, registrato il primo contagio in classe, non riesce ad intervenire tempestivamente, sarà il preside ad essere «autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni della Asl in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare «contatti stretti» a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena». Se poi all’interno della scuola i contagi dovessero configurare – a detta della Usl – un focolaio epidemico, tutto l’istituto potrà essere chiuso.

Il dietrofront

«Non ci sarà alcun ritorno in Dad in caso di presenza di un solo alunno contagiato», la smentita in serata arriva da fonti di governo ed è lanciata dall’Ansa. Viene sottolineato che alla luce della situazione epidemiologica attuale «e dopo i necessari approfondimenti, continuano a valere le precedenti regole sulla quarantena in classe». In tal senso è attesa a stretto giro una circolare da parte del ministero della Salute.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli