Covid Umbria: avviso pubblico per ristori da 2,6 milioni di euro

La pubblicazione è prevista per la prossima settimana: riguarda imprese per trasporto turistico, organizzazione eventi, commercio all’ingrosso, informazione e parchi tematici

Condividi questo articolo su

Un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto (ristori) per le imprese umbre particolarmente colpite dall’emergenza Covid in diverse categorie: imprese trasporto turistico, organizzazione eventi, commercio alimentare all’ingrosso, informazione e parchi tematici. La pubblicazione è prevista sul Bur per martedì 22 febbraio: vale più di 2,6 milioni di euro.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Cosa è previsto

L’intervento prevede – specifica la Regione Umbria – l’erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei soggetti destinatari per l’attività dagli stessi esercitata che hanno subìto (nel 2020) una riduzione del fatturato nella percentuale minima del 15% rispetto all’annualità 2019. Per i destinatari del contributo localizzati nei Comuni del ‘cratere’, che sono stati interessati dal sisma 2016 e seguenti, gli anni da prendere a riferimento per il calo del fatturato sono quelli del 2020 rispetto al 2015. Le tipologie sono cinque: imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti, imprese esercenti attività nel settore dei matrimoni e degli eventi privati, organizzazione fiere, imprese esercenti attività di commercio all’ingrosso nel settore alimentare, soggetti operanti nel settore dell’informazione locale, stampa quotidiana e periodica, informazione online, imprese esercenti attività di edizione libri ed imprese esercenti attività di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

I fondi e le domande

In totale ci sono a disposizioni 2 milioni 633 mila euro a valere sui fondi del decreto governativo del 22 marzo 2021. Lo stanziamento prevede per le imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti 500 mila euro, per le imprese esercenti attività nel settore dei matrimoni e degli eventi privati, organizzazione fiere 500 mila euro, per le imprese esercenti attività di commercio all’ingrosso nel settore alimentare 600 mila euro, per i soggetti operanti nel settore dell’informazione locale, stampa quotidiana e periodica, informazione on line ed imprese esercenti attività di edizione libri 700 mila euro e a, chiudere, per le imprese esercenti attività di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici 333.548 euro. «La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10 del 28 febbraio e fino alle ore 12 del 28 marzo utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile QUI. Per maggiori informazioni consultare il sito www.sviluppumbria.it oppure contattare gli uffici di Sviluppumbria di Perugia, e Terni ai numeri  075/5681280, 075/5681281 (Perugia) e 0744/806070, 0744/806071 (Terni).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli