Cristiana Pegoraro: «Gloria al mio Paese»

La pianista ternana, all’auditorium Gazzoli di Terni, porta in scena ‘Omaggio all’Italia’, dopo il grande successo ottenuto a New York

Condividi questo articolo su

La pianista ternana Cristiana Pegoraro, martedì 19 aprile alle 21, all’auditorium Gazzoli di Terni, presenta il programma che ha ottenuto il tutto esaurito e 4 standing ovation alla Carnegie Hall di New York: ‘Omaggio all’Italia’. Cristiana Pegoraro, regolarmente invitata dal Ministero degli affari esteri, in collaborazione con Ambasciate e Istituti di cultura, a rappresentare l’Italia e a promuovere la musica italiana nel mondo, presenterà un programma musicale che spazierà dalle sonate di Scarlatti a Beethoven, dai grandi operisti italiani dell’ottocento alla Carmen di Bizet, passando per composizioni originali della Pegoraro e tanghi di Piazzolla.

‘Omaggio all’Italia’ «È sempre un grande onore condividere il nostro patrimonio culturale e l’ispirazione che l’Italia ha offerto al mondo nel corso dei secoli», racconta Cristiana Pegoraro. «Mi piaceva l’idea di creare un percorso per condurre gli ascoltatori all’interno dell’arte musicale dei più grandi compositori italiani o che dall’Italia sono stati ispirati, in una proposta personale e innovativa che unisce l’esecuzione al pianoforte a coinvolgenti racconti. Un’idea moderna di concepire un concerto per pianoforte che permetterà al pubblico di vivere l’arte in maniera completa in una cornice di musica, intrattenimento e passione volti a glorificare il patrimonio culturale del nostro splendido Paese».

Cristiana Pegoraro è stata la prima donna italiana a suonare nei paesi del Golfo e a eseguire in concerto l’integrale delle 32 sonate di Beethoven. Si esibisce nelle più famose sale di tutto il mondo, di fronte a figure istituzionali di altissimo calibro quali l’ex presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Medaglia d’oro Il suo ultimo lavoro discografico ‘Astor Piazzolla Tangos’ ha appena vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi ‘Global music awards’ in due categorie: Album e Instrumental. La cerimonia ufficiale si terrà il 19 ottobre a New York nell’ambito del suo annuale concerto alla Carnegie Hall durante la settimana della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli