Davide Cassani il 29 settembre a Terni per ‘Sharper night’

L’ex ct della nazionale di ciclismo sarà insieme al professor Giacomo Pucci, nell’evento moderato dal giornalista Luca Marchetti

Condividi questo articolo su

Davide Cassani

Tra gli appuntamenti principali di ‘Sharper night – Notte europea dei ricercatori’, venerdì 29 settembre alle ore 17.30 nella sala conferenze del corso di laurea in medicina e chirurgia di Terni, avrà luogo la conferenza-dibattito ‘Sport e ricerca: un’alleanza per la salute’, moderata dal giornalista Luca Marchetti di Sky Sport. Il professor Giacomo Pucci del dipartimento di medicina e chirurgia, affronterà il tema della sedentarietà come uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare e globale. Il professor Pucci e Davide Cassani, campione di ciclismo e ex ct della nazionale, discuteranno di strategie educazionali, di promozione dell’attività fisica e di come lo stile di vita sano, combattendo la sedentarietà, è uno strumento terapeutico in grado di ridurne l’impatto sulla mortalità.

Sharper

Sharper è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della ‘Notte europea dei ricercatori’ nel 2022 e 2023. Sharper significa ‘Sharing researchers’ passion for enhanced roadmaps’ e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. Sharper si svolgerà il 29 settembre 2023 in contemporanea nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli