Un’interrogazione all’amministrazione comunale di Terni, in particolare all’assessorato ai lavori pubblici, per capire quali azioni possono essere messe in atto per migliorare il decoro urbano, la manutenzione del verde e la segneletica stradale del cosiddetto ‘Villaggio Civitella’ – composto da circa cento unità abitative – in strada della Civitella, a Terni. A presentarla, durante la seduta di lunedì mattina del consiglio comunale, è stato il consigliere Emidio Gubbiotti del Pd.
«Nel corso degli ultimi anni – osserva il consigliere – la manutenzione del verde è stata spesso affidata a privati cittadini residenti in zona. Ciò garantiva un minimo decoro ma, da diverso tempo, questa attività volontaria di pulizia e manutenzione si è interrotta e al contempo l’amministrazione non ha provveduto alle attività di sfalcio, potatura, ripristino e manutenzione».
Gubbiotti spiega poi che «risultano anche divelti in parte gli arredi urbani e gli impianti di illuminazione e si palesano, specialmente nel periodo estivo, presenze di rettili e ungulati. Tale situazione, oltre a rendere indecoroso il contesto, determina una fruizione ridotta dei parcheggi e una situazione di potenziale pericolo nelle zone percorse da marciapiedi e strade pubbliche». Infine «parte della segnaletica stradale è non più evidente o presente». Da qui la richiesta di interventi urgenti per risolvere le problematiche che affliggono i residenti.