Sarà un luglio ‘in rosa’ quello organizzato quest’anno da ‘Degustazioni musicali Umbria’. A San Gemini, quattro martedì dedicati interamente alla musica al femminile, con tre artiste internazionali.
La rassegna estiva Dopo la stagione invernale, dedicata alla musica indipendente e alla gastronomia, ‘Degustazione musicali’ propone una rassegna musicale estiva completamente dedicata alle compositrici femminili. I quattro martedì di luglio vedranno, infatti, protagoniste quattro donne: due statunitensi, una canadese e una italiana, che si esibiranno all’interno del Chiostro della chiesa di San Giovannni Battista.
Cecilia Il primo appuntamento è per martedì 7 luglio con Cecilia, arpista italiana convertita alla musica pop, con un’intensa attività live alle spalle e un tour in apertura a Niccolò Fabi previsto per il prossimo autunno. ‘Qui base luna’ è il suo primo disco di inediti: 11 canzoni, scritte in italiano e in inglese che hanno come protagonista una sintesi poetica di voce, arpa ed elettronica.
Josephine Foster Martedì 14 luglio sarà la volta di Josephine Foster, cantante, autrice e polistrumentista originaria del Colorado, con un passato di studi lirici abbandonati in favore di un approccio meno accademico. Ogni suo disco è una coraggiosa operazione di spostamento dal precedente, in una pratica musicale volta alla progressiva eliminazione dei confini tra musica colta e tradizione popolare: blues primitivo e canti degli Appalachi, folk acido e fado portoghese, fiabe per bambini e lieder tedeschi in salsa psichedelica.
Lori Goldston Il 21 luglio San Gemini ospiterà un vero e proprio pezzo di storia della musica. Si chiama Lori Goldston, violoncellista di Seattle che ha accompagnato in tour per due anni i Nirvana. Sempre alla ricerca di risposte, si muove senza posa sui confini che separano i generi, la disciplina, il tempo e la geografia, facendo performance in club, cafè, gallerie, arene, sale da concerto, granai, cerimonie, barbecue e stadi.
Julia Kent ‘Degustazioni musicali Umbria’ chiuderà il mese di luglio ospitando, martedì 28, Julia Kent, violoncellista canadese impegnata nella ricerca musicale e nella sperimentazione sonora. Ha collaborato con Antony and the Johnsons e la sua musica è stata utilizzata nelle colonne sonore di diversi film, tra cui ‘This must be the place’ di Paolo Sorrentino.
La Taverna del Torchio L’ingresso a tutti e quattro i concerti sarà possibile attraverso una sottoscrizione volontaria all’ingresso. Compagna di viaggio di questa rassegna continuerà a essere la Taverna del Torchio di San Gemini, che si occuperà della parte gastronomica. Con soli 7 euro sarà possibile, infatti, consumare il buffet e una bevanda.