Derby del rugby, Terni ha la meglio su Perugia

Nel campionato di serie C2 i ‘Draghi’ vincono lo scontro di vertice grazie a un assolo in extremis del capitano Andrea Gobbo: finisce 26-20 in via del Cardellino

Condividi questo articolo su

Una meta di Andrea Gobbo a pochi minuti dalla conclusione. E per il Terni Rugby è festa derby: domenica pomeriggio, in via del Cardellino, i ‘Draghi’ rossoverdi si sono imposti nella straregionale contro la Barton Cus Perugia (serie C2) grazie a un guizzo in extremis del proprio capitano. Finisce 26-20 e i padroni di casa allungano a +4 proprio sui biancorossi.

La meta di Arca dopo meno di un minuto dal kick off sembra indirizzare il match verso una direzione ben precisa. Sì, perché a metà frazione arriva anche l’affondo di Giorgini, mentre nel frattempo il XV di Mario Pariboni deve rinunciare agli infortunati Carapis e Lausi. La Barton si rifà sotto grazie a Falcone (meta e trasformazione), quindi Piergentili e Giorgi mandano al riposo il Terni Rugby sul 19-10. Buon margine.

Sorpasso Perugia Tutto in discesa per i rossoverdi? No, perché la Barton opera il sorpasso con la meta di Rossetti (trasformata) e un calcio di punizione firmata Falcioni a causa di un fuorigioco. Si entra nella fase conclusiva del match sul 19-20.

L’ultimo acuto tuttavia è del capitano dei padroni di casa, Gobbo. Dopo una palla recuperata sugli sviluppi di una mischia del Perugia, il rossoverde parte e va a schiacciare in meta: la quarta di giornata per i ‘Draghi’, che vale il punto di bonus.

«Importante vincere» Entusiasta Pariboni: «Devo fare anzitutto i complimenti al Perugia, sapevamo che era una compagine abituata al contatto avendo la prima squadra che gioca in Serie A. C’è mancato il ritmo partita, dato che in questo mese di sosta non siamo riusciti a fare amichevoli. Abbiamo perso due elementi fondamentali come Lausi e Carapis e sono saltati un po’ di meccanismi, psicologicamente siamo andati giù. Abbiamo giocato individualmente e non di squadra. Ma era importante vincere e ci siamo riusciti, Questa vittoria fa morale – conclude – e faremo sicuramente tesoro della lezione che ci è arrivata comunque da questa partita».

 
Terni Rugby: Palmieri, Lidi, Giorgi, Carapis, Pietrelli, Gobbo, Novelli, Lausi, Canulli, Giovenali, Benedetti, Arca, Natalini, Piergentili. In panchina: Diamanti, Frittella, Cardinali, Simeoni, Baiocco, Vergani, Petrucci. Allenatore: Pariboni.

Rugby Perugia: Falcioni, Barbalata, Marionni, Volpa, Falcinelli, Bocchino, Bellezza, Piermatti, Degli Esposti, Capitini, Falcioni, Rossetti, Gabrielli, Cetra, Lucarelli. In panchina: Cassetti, Perna, Bolli, Arcelli, Mazzullo, Tardioli, Ciotti. Allenatore: Gabrielli.

Arbitro: Giacomo Favorini sezione Marche Sud

Punti: 1′ meta Arca tr. Giorgi, 15′ meta Giorgini, 25′ meta Falcioni tr. Falcioni, 31′ cp Falcioni, 39′ meta Piergentili tr. Giorgi, 55′ meta Rossetti tr. Falcioni, 59′ cp Falcioni, 75′ meta Gobbo tr. Giorgi

 

In serie A Barton ko I biancorossi non replicano il successo dell’andata e perdono per 10-36 contro i Cavalieri Prato Sesto. I ragazzi di Speziali, a Pian di Massiano, non riescono ad arginare il gioco della capolista del girone 4 che, con questo successo, si tiene ben stretta la vetta della classifica. E’ stata una partita dal doppio volto, combattuta soprattutto nel primo tempo, chiuso con il punteggio di 10-17. Nella ripresa i padroni di casa non sono riusciti ad imporre il proprio gioco subendo altre tre mete dagli avversari e non realizzando punti. Da sottolineare l’esordio in campo del giovanissimo Nicola Stefano Peter Rios.

 

Barton Cus Perugia: Sportolari (2’st Novelli), Milizia F. (Sonini), Franzoni, Crotti, Masilla, Bigarini, Paoletti (1’st Gioè), Khayari (2’st Macchioni), Scaloni, Bellezza M. (20’st Peter Rios), Gatti, Milizia T. (2’st Betti), Cecchetti (2’st Bello), Tesorini, Pettirossi (2’st Bellezza E.). Allenatore: Speziali.

Cavalieri Prato Sesto: Lunardi, Torri, Fattori, Noviro, Bartalli, Puglia, Marzucchi, Paulin, Reali, Fabbri, Mardegan, Gianassi, Casini, Scuccimarra, Borsi. Entrati: Nannini, Monetti, Ruotolo, Calamai, Della Ratta, Nannini, Antonini, Belli. Allenatore: Pratichetti.

Arbitro: Federico Meconi

Punti: 4′ cp Puglia (0-3), 6′ cp Masilla (3-3), 15′ m Casini tr Puglia (3-10), 20′ m Khayari tr Masilla (10-10), 33′ m Fabbri tr Puglia (17-10). Secondo tempo: 20′ m Reali tr Puglia (10-24), 25′ m Lunardi (10-29); 32′ m Nannini tr Lunardi (10-36).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli