33 °c
Terni
26 ° Dom
26 ° Lun
sabato, 14 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Dialetto, identità, Santi e cucina’: la cultura gastronomica si racconta a Terni

‘Dialetto, identità, Santi e cucina’: la cultura gastronomica si racconta a Terni

Sabato 14 giugno la presentazione del libro curato da Giuseppe Fatati, con il contributo delle delegazioni umbre dell’Accademia italiana della cucina

di Francesca Torricelli
13 Giugno 2025
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

C’è un filo invisibile che unisce le parole ai sapori, i proverbi alle ricette, i santi ai piatti della festa. È il filo dell’identità culturale, che trova nella lingua e nella cucina le sue espressioni più genuine. Proprio a questo intreccio affascinante è dedicato il volume ‘Dialetto, identità, Santi e cucina’, che sarà presentato sabato 14 giugno, alle 12, nella sala convegni dell’Hotel Valentino a Terni.

Il libro, curato da Giuseppe Fatati, direttore del centro studi dell’Accademia italiana della cucina per l’Umbria, è frutto di un lavoro collettivo realizzato con la collaborazione di tutte le delegazioni umbre dell’Aic. Un’opera che non si limita a raccogliere testimonianze e ricette, ma che ambisce a valorizzare il patrimonio linguistico e gastronomico italiano, ponendo particolare attenzione al rapporto profondo tra dialetto e tradizione culinaria. Fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, l’Accademia è da oltre settant’anni impegnata nella tutela e valorizzazione della cucina regionale, intesa non solo come insieme di tecniche e ingredienti, ma come vero e proprio elemento identitario legato al territorio, ai suoi prodotti tipici e alla biodiversità.

Il volume parte da una riflessione su un fenomeno ormai evidente: la crescente globalizzazione alimentare e il dilagante ‘fai da te’ gastronomico, che rischiano di minare la conoscenza profonda del cibo e delle sue radici culturali. Fatati introduce così il concetto di ‘analfabetismo alimentare’: quella condizione per cui si cucina e si mangia, anche con gusto, senza però conoscere il significato dei gesti, la storia delle ricette, il valore delle parole. «Il dialetto – spiega Fatati – è una chiave preziosa per riscoprire la nostra storia culinaria. È attraverso le espressioni locali, le parole tramandate oralmente, i modi di dire, che si conservano i saperi antichi. Questo libro vuole essere una finestra su quella memoria viva che passa anche dalla tavola».

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Massimo Moscatelli, coordinatore territoriale Umbria dell’Aic e delegato di Perugia, Luca Cipiccia, delegato di Terni, Marilena Moretti Badolato, accademica di Perugia, Daniele Falchi, accademico di Foligno, e Giuliana Piandoro, accademica di Terni. Porteranno il saluto istituzionale anche le rappresentanti dell’amministrazione comunale di Terni: Viviana Altamura, assessore alla scuola, Alessandra Salinetti, assessore al turismo, e Sara Francescangeli, presidente del consiglio comunale.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cultura

Terni, 25° ‘Logo d’oro’: la premiazione al museo diocesano

14 Giugno 2025
Archeologia e sviluppo industriale: al Caos la collezione Luigi Lanzi
Cultura

Archeologia e sviluppo industriale: al Caos la collezione Luigi Lanzi

12 Giugno 2025
Cultura

Terni: nasce l’associazione Zimé per promuovere iniziative culturali, scientifiche e formative – Gallery

12 Giugno 2025
Cultura

Terni: un sabato di poesie ternane nel segno di San Valentino

9 Giugno 2025
Chiuso il ‘Terni Festival’: premi e riconoscimenti agli istituti superiori. ‘Gandhi’ di Narni al top
Cultura

Chiuso il ‘Terni Festival’: premi e riconoscimenti agli istituti superiori. ‘Gandhi’ di Narni al top

6 Giugno 2025
Nuovo rettore UniPg: è ballottaggio Marianelli-Porena
Cultura

Nuovo rettore UniPg: è ballottaggio Marianelli-Porena

4 Giugno 2025

Meteo

Umbria
14 Giugno 2025 - sabato
Sunny
34 ° c
32%
9.4mh
36 c 17 c
Dom
34 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.