C’è ‘Umbria culture for family’: laboratori, trekking urbani, arte e spettacoli teatrali

Il progetto prevede diversi appuntamenti nel territorio regionale

Condividi questo articolo su

Laboratori, trekking urbani, spettacoli teatrali, letture animate e performance artistiche nei luoghi della cultura aderenti. Questo prevede il progetto Umbria culture for family in programma per domenica 15 maggio in ccasione della Giornata internazionale delle famiglie: l’iniziativa è della Regione ed è finanziata dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Il bosco di Assisi

Le iniziative

Le iniziative saranno organizzate dagli operatori della cultura con l’obiettivo di creare il network delle organizzazioni, degli eventi e delle strutture culturali amiche delle famiglie. Tra le attività in programma, storie e letture animate nei musei di Magione e di Montefalco: «Il Museo della Pesca di Magione propone una lettura animata dedicata a Gianni Rodari e Bruno Munari, mentre a Montefalco il Museo regionale – viene specificato – di San Francesco propone fiabe accompagnate da accessori colorati e fantasiosi. Tante le proposte di visita guidata con abbinato un laboratorio didattico, come a Foligno al Museo della Stampa, alla scoperta dei suoi processi e a Perugia al Museo civico di Palazzo della Penna che propone ai bambini di realizzare il ritratto dei propri genitori; ed anche atelier creativi, come il laboratorio – performance di racconto sulla vita di quartiere che coinvolgerà le famiglie nel Nuovo Circolo di Corciano; quello sulla moda rinascimentale ispirato agli abiti di Lucrezia Borgia a Spoleto alla Rocca Albornoz; le sperimentazioni pratiche sui giochi antichi al museo civico archeologico di Amelia, o di manipolazione dell’argilla al museo città di Cannara; e il tema del riciclo, affrontato al museo Civico di Bevagna con il laboratorio ‘Fattomano speciale famiglie’. Non mancano attività di gaming al museo: alla cappella San Severo di Perugia un kit didattico consente l’interazione con l’affresco di Raffaello e Perugino “Trinità e Santi”; al Museo dell’Accademia di Perugia la proposta è di ricercare l’arte perduta; e a Todi nel museo civico percorsi da inventare, cercando di stare al riparo dell’aquila. Attività anche in teatro: un laboratorio di costruzione di burattini accompagnato da uno spettacolo con grandi libri e pop up al teatro di Figura a Perugia; e a Marsciano, alla sala Eduardo De Filippo, teatro con attori, burattini e musica. E per un territorio celebre per i suoi incantevoli paesaggi, tra natura e passeggiate nelle città d’arte non potevano mancare proposte di trekking urbano per famiglie: a Sant’Anatolia di Narco una visita al museo della Canapa si abbina alla scoperta del centro storico; a Trevi al complesso museale di San Francesco un laboratorio è previsto al mattino mentre nel pomeriggio la proposta è di una passeggiata tra arte e natura lungo la via degli Eremiti; mentre a Terni la proposta è di un’attività ludico-didattica abbinata ad una passeggiata in bici per raccontare la lunga storia della città tra le acque».

La gispoteca a Perugia

Prenotazione

Diverse attività sono su prenotazione ed è importante – viene evidenziato – «affrettarsi per contattare i luoghi della cultura e confermare la propria presenza; inoltre in tantissimi musei ed eventi le famiglie potranno trovare gratuità e riduzioni. L’iniziativa ha messo a punto anche innovativi percorsi tematici family friendly alla scoperta del territorio regionale, itinerari che combinano le proposte degli operatori culturali con le attività e le destinazioni a misura di famiglia; un percorso promosso dalla Regione ed orientato ad incrementare gli standard per l’accoglienza delle famiglie e ad assegnare agli operatori un Marchio di Attenzione destinato alle strutture e alle organizzazioni culturali che intendono offrire servizi ‘a misura di famiglie’». Il programma completo è disponibile sul portale www.umbriacultureforfamily.it.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli