È stata presentata venerdì mattina, presso la sede di Confapi Terni, la seconda edizione del premio ‘Donne e Impresa Terni’ che verrà consegnato il prossimo 12 maggio – ore 17 – nella sala consiliare della Provincia di Terni. In campo Confapi, ConfapiD e la consigliera di parità della Provincia, Vittorina Sbaraglini.
«Un premio – spiegano da Confapi – che promuove la cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo imprenditoriale, con un focus speciale sui requisiti necessari per garantire le pari opportunità nelle aziende. Un’importante occasione di riflessione e confronto sulle politiche aziendali volte a favorire l’integrazione e il riconoscimento delle donne in tutti i settori professionali».
Nel corso della giornata del 12 maggio, esperti del settore e imprenditrici di successo condivideranno le loro esperienze e le best practices per garantire un ambiente lavorativo equo e inclusivo. «L’evento si concentrerà sulle normative e gli strumenti che le aziende devono adottare per rispettare i requisiti delle pari opportunità, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento reale e positivo nel panorama imprenditoriale».
Un altro tema centrale sarà l’interazione tra arte e impresa, «un connubio che sta emergendo sempre più come fattore di crescita e innovazione. Attraverso esposizioni artistiche, performance e interventi di esperti, l’evento esplorerà come l’arte possa diventare uno strumento di cambiamento e sviluppo anche in ambito aziendale, stimolando la creatività, la sensibilità sociale e una maggiore consapevolezza delle tematiche di genere».
‘Donne e Impresa Terni’ «si configura come un’importante piattaforma di networking dove le imprese locali e le professioniste del settore potranno confrontarsi, ispirarsi e collaborare per costruire un futuro più equo e innovativo». La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario registrarsi in anticipo. Alla conferenza stampa hanno partecipato la presidente del Gruppo Donne di Confapi Terni, Orietta Tribolati, Valentina Vittori del CD Confapi, il presidente della Provincia Francesco Maria Ferranti, la consigliera di parità Vittorina Sbaraglini e il direttore di Confapi Cesare Cesarini.