Elezioni provinciali a Terni e quadro politico in vista delle amministrative ad Amelia, ad esporsi sul risultato dello scorso 30 marzo sono i vicesegretari provinciali Pd Terni Jonathan Monti e Luisa Basili.
«Le elezioni provinciali appena concluse ci consegnano un quadro politico e istituzionale mutato per la nostra provincia. L’esito delle urne ha visto un pesante sfaldamento dei consensi dalla destra in favore del sindaco di Terni dopo solo sei mesi dalle scorse elezioni provinciali per le liste. Un esito che si sta tramutando in guerre intestine clamorose dentro e fuori i partiti della destra. Al contrario, si evidenzia una forte tenuta del risultato del centrosinistra – sottolineano – che mantiene i livelli di settembre 2024, con la prospettiva di poter allargare i consensi nei prossimi appuntamenti».
«Dopo un percorso partecipato con i nostri amministratori, per ridare una guida rinnovata ed autorevole alla Provincia di Terni, abbiamo infatti scelto di candidare Lorenzo Lucarelli, alla guida del Comune più rappresentativo tra quelli governati dal centrosinistra nella Provincia, che ha avuto il merito di tenere unita la coalizione. Siamo certi che nei prossimi anni implementando il lavoro iniziato, la coalizione di centrosinistra tornerà di nuovo alla guida della nostra Provincia. A Lorenzo Lucarelli e a tutti gli amministratori che hanno sostenuto la nostra proposta va un forte ringraziamento per l’impegno e la passione con i quali hanno affrontato questa sfida».
«La sindaca di Orvieto Tardani al contrario non ha tenuto unita la sua coalizione, che ha visto sgretolarsi il vantaggio di 10 punti che la destra aveva ottenuto a settembre, non riuscendo a coagulare né le forze politiche del suo schieramento, nè a costruire alleanze territoriali sul comprensorio orvietano. Ora lo sguardo è rivolto verso Amelia. La sconfitta in provincia della coalizione della destra in queste elezioni anticipate è frutto anche dell’incapacità di chi la guidava, ovvero dell’ex sindaco Pernazza, di tenere unito il suo campo dopo le sue dimissioni. Il Pd della provincia di Terni è impegnato per l’obiettivo di ridare alla città una guida sicura, preparata e appassionata. Anche ad Amelia avvertiamo un nuovo slancio del Patto Avanti che ha vinto le elezioni regionali, attraverso un crescente consenso popolare per il candidato sindaco Pompeo Petrarca, che si avverte tra gli amerini ogni giorno di più».