Le elezioni in Umbria, sei nuovi sindaci

Laura Pernazza vince ad Amelia. Ballottaggio ad Assisi. Cambio tra donne a Bevagna

Condividi questo articolo su

Il risultato più clamoroso è certamente quello di Amelia, dove Riccardo Maraga è stato costretto a cedere la poltrona di primo cittadino a Laura Pernazza. Una sconfitta pesante, per il Partito Democratico, figlia anche di una divisione ‘a sinistra’ che non potrà che provocare tensioni anche in altre realtà.

Nuovi sindaci Laura Pernazza capeggia una squadra di nuovi sindaci composta da Antonio Liberati (Otricoli), Luciano Conti (Avigliano Umbro), Lamberto Marcantonini (Bettona), Annarita Falsacappa (Bevagna), Valentino Filippetti (Parrano).

Le conferme Giovanni Bontempi (Nocera Umbra), Andrea Garbini (Castel Giorgio), Fabio Angelucci (Montecastrilli), Luciano Bacchetta (Città di Castello), sono invece i sindaci che hanno ottenuto la conferma.

Primo sindaco Il primo sindaco ufficialmente eletto è Valentino Filippetti, a Parrano: 198 voti pari al 59.45%; Laura Duranti si ferma a 135 voti, pari al 40.54%.

Amelia cambia Laura Pernazza sconfigge il sindaco uscente, Riccardo Maraga, e diventa il nuovo sindaco di Amelia : per il Pd si tratta di una brutta sconfitta.

Nocera conferma Giovanni Bontempi ottiene la conferma e resta sindaco. Per lui il 57.60% dei consensi.

Otricoli a Liberati Con 640 voti, contro i 602 dello sfidante, Antonio Liberati  diventa sindaco.

Avigliano Umbro Il successore di Giuseppe Chianella è Luciano Conti, che diventa sindaco  con il 52,31% dei voti.

Bettona cambia Lamberto Marcantonini – 1014 voti, 41,59% – è il nuovo primo cittadino. Il sindaco uscente, Stefano Frascarelli, si ferma al 33,59%.

Castel Giorgio Andrea Garbini, che si era dimesso, è tornato sulla poltrona di primo cittadino. Per lui il 41.21% dei voti.

Bevagna Annarita Falsacappa scalza Analita Polticchia e diventa il nuovo sindaco. Il nuovo sindaco è stato elettpo con il 40.64%.

Montecastrilli Fabio Angelucci  viene confermato alla guida del paese.

Città di Castello Un trionfo per Luciano Bacchetta: il sindaco socialista conquista il secondo turno con un risultato più largo rispetto a quello di 5 anni fa.

Assisi Ballottaggio Bartolini-Proietti. Giorgio Bartolini il primo eletto conquista 4.231 voti raggiungendo il 27,23% dei consensi, Stefania Proietti distanziata di 140 voti circa, arriva seconda con 4.089 voti, raggiungendo il 26,32% dei consensi.

L’affluenza 71,06%, la percentuale dei votanti in Umbria, con un calo di oltre il 5% rispetto alle precedenti elezioni: era stata del 76,34%. Nei Comuni del Perugino l’affluenza e stata del 70,54%; in quelli del ternano la percentuale dei votanti è stata del 72,85%.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli