Eventi a Montefranco: un’estate da ricordare

Amministrazione comunale soddisfatta: «Grazie a tutte le associazioni. Pronti a organizzare altri appuntamenti importanti»

Condividi questo articolo su

L’estate 2015 sta terminando e il Comune di Montefranco la saluterà con la 2° edizione di un evento voluto dalla nuova amministrazione e che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo:’Il baratto dei giocattoli usati’. Bambine e bambini porteranno in piazza i loro vecchi giocattoli e, scambiandoli, daranno loro nuova vita.

Serata speciale La giornata si concluderà con una cena in piazza e l’esibizione del ‘Gruppo Tamburini Montefranco’ che, dopo numerosi riconoscimenti in competizioni di livello nazionale, torneranno ad esibirsi nel paese di origine.

«Estate ok» «L’estate a Montefranco – affermano dall’amministrazione – è stata ricca di eventi realizzati grazie alla collaborazione fra tutte le associazioni locali: la Pro loco con la presidente Raffaella Radicchi, il comitato festeggiamenti San Bernardino con il presidente Alessio Pratofiorito, il Gruppo Tamburini Montefranco del presidente Gabriele Fiocchi, l’ASD Montefranco che ha il grande merito di portare nel nostro territorio oltre 8 mila persone ogni anno, l’associazione Arci Pesca in collaborazione con il circolo Italcasa di Montefranco e il circolo Acli di Fontechiaruccia».

Un evento dietro l’altro Ad aprire la stagione degli eventi estivi è stata la festa del patrono che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di maggio. A seguire la sagra della ‘pizza sotto lu focu’ che si svolge tra la fine di luglio e l’inizio di agosto e, a fine agosto, la sagra ‘arrosticini a tutta birra’. Ad intercalare questi eventi più ‘strutturati’, il ritorno degli Altoforno con un concerto nel parco di Fontechiaruccia, il concerto dell’Accademia Hermann’s per ‘Parco in musica 2015’ nella splendida cornice della chiesa seicentesca della Madonna del Carmine, il convegno per la presentazione del saggio della professoressa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò – ‘Carlo Marchionni architetto a Montefranco’ – che ha portato nel Comune studiosi di livello internazionale. E poi, ancora, il raduno nazionale di tamburini ‘De bello rithmico’, il raduno nazionale ‘In Forra con amore’ organizzato dal consigliere comunale Francesco Radicchi, il campionato italiano di pesca sportiva ed il 15° memorial ‘Francesco Trotti’ organizzati dal responsabile nazionale dell’Arci Pesca e assessore comunale Claudio Vici, lo spettacolo ‘In viaggio per crescere’ del laboratorio teatrale dell’oratorio di Arrone e, per i più piccoli, un campo da calcetto in acqua che ha rinfrescato la partite di pallone di fine estate.

Il ringraziamento Nel corso dell’estate il Comune di Montefranco ha organizzato attività estive completamente gratuite per i bambini del paese in collaborazione con la cooperativa sociale Didasko. Fondamentale il contributo del GAL Ternano che ha finanziato parte degli eventi. Il Comune ha infatti partecipato ad un bando nel mese di luglio che ha portato nelle casse circa 12 mila euro per la promozione del territorio. Da qui il ringraziamento dell’amministrazione «a tutte le associazioni per la collaborazione determinante, per il grande impegno e soprattutto per aver inaugurato una nuova stagione nella vita sociale del Comune».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli