Expo 2015, vetrina Ast a ‘Made in Steel’

Milano, giornata inaugurale della ‘fiera’ mondiale dell’acciaio

Condividi questo articolo su

Quella che si è aperta martedì, a FieraMilano (Rho), in occasione di Expo 2015 ed alla quale prende parte anche Ast, è «un’edizione record di Made in Stell, una delle manifestazioni più importanti nel panorama internazionale dedicato all’acciaio – spiega una nota dell’azienda di viale Brin – in cui business, conoscenza, flusso di informazioni e opportunità di relazione si intrecciano su più piani, dando vita ad una vera community tesa a promuovere lo sviluppo della filiera dell’acciaio sul mercato mondiale».

Bracco La presidente di Expo 2015, Diana Bracco, partecipando alla cerimonia inaugurale, ha sottolineato che quello dell’acciaio «è un settore strategico per l’economia», ricordando che uno degli obiettivi principali che si perseguono è quello di «far aumentare le quote dell’export delle nostre filiere produttive».

Il ruolo La presenza di Ast tra gli espositori è giustificata dal «ruolo di leader italiano nella produzione di laminati piani di acciaio inossidabile», frutto di «uno dei principali siti di produzione integrati al mondo. Acciai Speciali Terni, in particolare, si caratterizza per una dimensione internazionale, poiché i suoi prodotti sono distribuiti e venduti in tutto il mondo, anche attraverso la rete internazionale della ThyssenKrupp Materials Services: 500 sedi in 44 paesi».

L’acciaio La produzione italiana di acciaio inossidabile, spiega la nota di Ast, «è stata, nel 2014, di 1.449 mila tonnellate, in leggero calo (-6,7%) se comparata con quella dell’anno 2013. Nonostante questo, l’Italia resta il paese leader a livello europeo per la produzione di acciaio inox, seguita da Belgio, Finlandia, Spagna, Germania, Francia, Svezia, Inghilterra. La produzione nazionale rappresenta, complessivamente, il 20% della produzione europea».

Il centro inox Acciai Speciali Terni, inoltre, «partecipa al Made in Steel nell’ambito delle attività che vedono protagonista il Centro Inox, associazione senza scopo di lucro che si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia dal 1962, di cui Ast è socia e sostenitrice e che organizzerà, nella giornata di mercoledì, un convegno sull’uso dell’inossodabile nel settore alimentare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli