Una Fiat 500 dei primi anni ’70, di colore bianco: era sparita da Terni nel cuore della notte lo scorso 21 aprile. Un’auto di proprietà di una donna ternana, molto affezionata alla sua vecchia utilitaria. E furti di questo tipo ne avvengono di frequente: proprio le 500, insieme alle Fiat Panda anni ’80 e ’90, sono prese di mira su tutto il territorio nazionale perché preziose soprattutto per il mercato ‘nero’ dei ricambi usati per le auto d’epoca. La richiesta è molto alta e proviene da tutto il mondo.
La squadra Mobile di Terni, diretta dal vice questore Marco Colurci, è riuscita a recuperare il veicolo, che è stato ritrovato nel pomeriggio di mercoledì all’interno di un’autorimessa privata nella zona di Cesi, a disposizione di un meccanico 38enne italiano.
L’auto era già stata parzialmente smontata, privata del motore, degli sportelli e di altri pezzi, e soprattutto con la parte del telaio asportata in modo da non risalire alla sua provenienza delittuosa.
Ma gli uomini della sezione della squadra Mobile specializzata contro i reati predatori, sono ugualmente risaliti all’identità del veicolo e quindi alla denuncia di furto che era stata presentata dalla proprietaria, alla quale è in corso di restituzione l’amata autovettura.
Il meccanico è stato denunciato alla procura di Terni per il reato di ricettazione. E le indagini proseguono.