Foligno presenta Francesco De Gregori

Data zero del ‘Vivavoce tour’ mercoledì 18 marzo alle 21 al palasport ‘Paternesi’

Condividi questo articolo su

Anche Francesco De Gregori, ha deciso di dare una mano alla fondazione ‘Sergio per la musica’, nata per ricordare la figura del promoter perugino Sergio Piazzoli, non smentendo quel suo appellativo di ‘principe’ della canzone d’autore italiana. Il celebre cantautore ha, infatti, scelto l’Umbria e in particolare Foligno per la data zero del suo nuovo ‘Vivavoce tour’, mercoledì 18 marzo alle 21 al palasport ‘Paternesi’, con l’incasso che, per sua decisione, andrà a sostenere il fondo associativo.

Francesco De Gregori Vivavoce

 

Una seconda casa De Gregori, che partirà poi ufficialmente con il tour il 20 marzo dal PalaLottomatica di Roma, ha voluto questa data perché l’Umbria è da tanti anni la sua seconda casa – vive infatti a Spello – e per il legame che aveva con Piazzoli che andava al di là del semplice rapporto promoter-artista. I risultati di questi incontri sono ancora vivi nei ricordi degli appassionati umbri della musica d’autore.

 

‘Vivavoce’ Un doppio album, già certificato disco di platino, in cui De Gregori rivisita, con arrangiamenti inediti, 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. Prodotto da Guido Guglielminetti, contiene ‘Alice’, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue e ‘La donna cannone’, che vede la collaborazione di Nicola Piovani, che ne ha arrangiato e diretto gli archi. Il doppio album contiene anche ‘Il futuro’, cover del brano ‘The future’ di Leonard Cohen, che l’artista ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli