Francesco Barcherini è lo studente ternano premiato dal Rotary come ‘studente più bravo di Terni’. Il 26 ottobre ha varcato la soglia del Quirinale per essere insignito del riconoscimento di Alfiere del lavoro direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nei giorni scorsi il presidente del Rotary club di Terni, Nicola Astolfi, alla presenza della preside Luciana Leonelli, ha consegnato al giovane studente il premio Rotary Terni, che lo dichiara ‘il migliore diplomato 2020-21 della città di Terni’, assegnandogli una borsa di studio di 2 mila euro che sarà libero di utilizzare per finalità di promozione delle sue attitudini e competenze personali e professionali in linea con il proprio progetto di vita.
Francesco Barcherini
Francesco Barcherini ha un curriculum di tutto rispetto: 100 e lode al diploma presso il liceo scientifico ‘Donatelli’ di Terni, valutazioni da brivido in tutti gli anni del corso di studi, con una media complessiva di 9,98. Iscritto alla facoltà di ingegneria informatica alla scuola superiore di Pisa, ha partecipato alle più svariate competizioni: dalla matematica alla fisica, dalla statistica alla chimica; certificazioni ECDL e Cambridge First, lettore appassionato e fine pianista. Una mente poliedrica che spazia in molteplici campi dello scibile, forte della convinzione di voler mettere i suoi talenti al servizio della comunità.
Il premio Rotary Terni
Il premio Rotary Terni è bandito annualmente dal Rotary club con l’intento di incentivare il merito e concorrere alla promozione della leadership giovanile, con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli istituti scolastici superiori della città, che provvedono a fornire il nominativo del diplomato con la migliore valutazione.
