Hanno compiuto diversi furti all’interno di supermercati della provincia di Perugia. Grazie all’indagine compiuta dai carabinieri di Spoleto, sono stati assicurati alla giustizia. Così per una coppia di fidanzati di Foligno – un giovane di 30 anni e una ragazza di 24 – è scattato l’obbligo di dimora nella città di residenza, su disposizione del gip di Spoleto. Non potranno uscire di casa nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle 9 del mattino.
Il ‘sistema’ L’ultimo episodio è accaduto a Spello: i due, dopo una breve ricognizione all’interno del supermercato, hanno individuato le bottiglie di superalcolici da trafugare, nascondendole sotto il giacchetto del ragazzo. Quindi la compagna si è avvicinata alle casse per pagare un’altra bottiglia utilizzando una carta Poste Pay non funzionante, inducendo il cassiere a ripetere più volte la procedura di pagamento, giusto il tempo necessario per consentire al fidanzato di impossessarsi del denaro contenuto nella cassa adiacente, rimasta temporaneamente incustodita.
‘Beccati’ Il sistema era così rodato che i due ragazzi lo avevano messo in pratica anche in altri supermercati della zona, approfittando del fatto di non essere conosciuti dagli esercenti. I carabinieri di Spello sono giunti alla loro identificazione grazie alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza dei negozi e, soprattutto, grazie alla conoscenza del territorio che ha consentito di identificare i due soggetti. Entrambi devono rispondere del reato di furto aggravato in concorso.