
di S.F.
La miglior Ternana dell’era Federico Pellegrini compie l’impresa. Diciassette vittorie e due pareggi, questo era il bottino dell’Olimpus Roma prima di arrivare al DiVittorio: nel palazzetto rossoverde la squadra romana subisce – era l’unica imbattuta – il ko stagionale numero uno a causa della superba prestazione delle ‘Ferelle’, condotte alla vittoria (4-1) da TainĂ£, Neka e Maite. C’è la testa della classifica. Ora pausa campionato, da venerdì – palaBruel, Bassano del Grappa – via alla ‘Final eight’ di coppa: per la Ternana impegno contro il Montesilvano di Amparo.

Bene le ‘Ferelle’ Massimo equilibrio nella prima frazione, con la Ternana che tiene bene il campo nonostante la forza tecnica e fisica delle romane. Passano quaranta secondi e TainĂ£ centra il palo con un destro di potenza, quindi forti proteste di Pellegrini a causa di un tackle di Da Rocha su Renatinha non sanzionato dagli arbitri. Le rossoverdi trovano il meritato vantaggio con il cannoniere verdeoro: buona l’azione sul breve che, dopo un tocco sulla sinistra di Maite, permette alla numero 8 delle padrone di casa di battere Giustiniani in diagonale.

L’immediato pareggio, rigore fallito porta la firma della stella dell’Olimpus, LucilĂ©ia: la numero 10 delle romane è brava a deviare sotto misura un tiro-cross di Taty. Ternana in difficoltĂ nei minuti successivi: Gayardo si divora l’1-2, poi reazione rossoverde e super intervento di Giustiniani su Neka. C’è il pubblico delle grandi occasioni al DiVittorio – sulla panchina avversaria c’è uno degli storici avversari della Ternana, Daniele D’Orto – e al 16′ è sempre TainĂ£ che va vicina al far capitolare l’estremo difensore giallorosso, ma la brasiliana fallisce il rigore (ammonita Siclari nell’occasione) del possibile 2-1.

Nuovo vantaggio Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi e per la Ternana, in fase di contropiede, ci sono diverse potenziali chance: tutte mal sfruttate (Maite grazia Giustiniani da ottima posizione), fino a quando ci pensa il capitano Neka a far saltare di gioia i supporter delle ‘Ferelle’. Il quintetto di Pellegrini è sul 2-1 al 29′.
TainĂ£ la chiude Inevitabile pressione giallorossa nei minuti finali. La Ternana non soffre piĂ¹ di tanto LucilĂ©ia e compagne, tuttavia a quattro dal termine Mascia è costretta al grande intervento per evitare il 2-2 a firma Da Rocha. Dopo un paio di ripartenze mal gestite, le rossoverdi chiudono i conti: dribbling e rete per TainĂ£, contropiede in solitaria e appoggio in rete per Maite. Bolgia DiVittorio e Olimpus costretta alla clamorosa resa.

TERNANA CALCIO FEMMINILE-OLIMPUS ROMA 4-1 (1-1 p.t.)
Ternana: Mascia, Renatinha, TainĂ£, Bisognin, Maite, Neka, Brandolini, Pace, Trumino, Torelli, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini
Roma: Giustiniani, Taty, Da Rocha, CortĂ©s, Siclari, Lisi, Sorvillo, Gayardo, LucilĂ©ia, SchirĂ², Esposito, Salinetti. Allenatore: Daniele D’Orto
Arbitri: Gabriele Gerardi e Dario Di Nicola di Pescara (crono: Alessandro Salicchi di Terni)
Marcatrici: 6′ e 38′ TainĂ£, 29′ Neka, 39′ Maite (T); 9′ LucilĂ©ia (OR)
Ammonite: 16′ Siclari, 36′ Da Rocha (OR)
Note: TainĂ£ (T) ha fallito un rigore al 16′
4° turno ‘Gold round’
Lazio-Cagliari 1-1
Kick Off-Real Statte 1-1
Sporting Locri-Breganze 3-2
Ternana-Olimpus Roma 4-1
Montesilvano-Sinnai da disputare
Classifica
Olimpus Roma, Ternana 9
Real Statte 7
Montesilvano, Sinnai, Locri 6
Kick Off, Lazio 4
Breganze 3
Cagliari 1
‘Final eight’, gli accoppiamenti dei quarti di finale (venerdì 3 marzo)
Olimpus Roma-Kick Off
Montesilvano-Ternana
Sinnai-Locri
Breganze-Lazio