Galleria dei Volumni riaperta venerdì sera

Perugia, Anas conferma: si potrà tornare alla ‘normale’ circolazione. In attesa del prossimo incidente

Condividi questo articolo su

Dopo tre giorni infernali – più infernali del solito, diciamo così – si è risolta in tempo la vicenda della chiusura della galleria Volumnia, a Piscille di Perugia. Riapre infatti già nella serata di venerdì. Salvo il weekend lungo di Ognissanti, che tradizionalmente porta nel capoluogo tanti turisti, fra l’altro in concomitanza con la Fiera dei Morti.

 Ripristinato quasi tutto

Dopo il rogo del camion che ha lesionato una porzione del tunnel in direzione Perugia, gli operai Anas sono intervenuti per risolvere il problema a tempi di record, pressati dal sommovimento popolare di chi ha visto quintuplicare i tempi di percorrenza del transito da un lato all’altro del capoluogo. Ripristinati gli impianti e la carreggiata. Poi, per i pannelli laterali, si potrà procedere nei prossimi giorni senza necessità di chiudere nuovamente il tratto. 

«Per contenere al minimo i tempi di esecuzione sono state impiegate contemporaneamente cinque imprese specializzate che hanno operato senza soluzione di continuità sotto la direzione dei tecnici Anas, consentendo di riaprire al traffico il tunnel in anticipo rispetto all’obbiettivo – già sfidante – di sabato mattina, condiviso con la Prefettura e gli Enti locali. Già nella serata di mercoledì 27 la circolazione era stata ripristinata con transito regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta. Attualmente sono in corso le operazioni di rimozione del cantiere, che richiederanno circa due ore».

 Vertice in prefettura

Giovedì altra giornata complicata per automobilisti e forze dell’ordine chiamate a regolare il traffico e calmare il nervosismo di chi è incolonnato. Nelle stesse ore, si è svolto un vertice con il prefetto Armando Gradone, l’assessore comunale Luca Merli, il comandante della polizia locale Caponi, oltre a rappresentanti di Anas, Polstrada, vigili del fuoco e altre forze dell’ordine. In quella sede è stata ribadita l’assoluta necessità di riaprire per il weekend.

Mezzi di soccorso bloccati

Abbiamo documentato con un nostro video la difficoltà con cui un’ambulanza transitava sulla E45, imboccata per bypassare il blocco del raccordo ed arrivare in ospedale uscendo a Montebello o Balanzano. E nella giornata di giovedì è dovuta intervenire addirittura la stradale per consentire ad un mezzo dei vigili del fuoco bloccato a Piscille

Nodino sì, nodino no

Raccordo come la Salerno-Reggio: «Potrei scrivere un libro nel traffico»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli