di M.L.S.
«Nessuno si aspettava il ritorno di Trump. Sembrava finito politicamente, addirittura sull’orlo del carcere. Va studiato il perché anche dal punto di vista sociologico. La sua è stata un’enorme vittoria».
Così l’ex ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, parla del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L’occasione è stata la presentazione a Terni del suo recente libro dedicato proprio al tycoon. L’evento è stato organizzato dall’associazione ‘Principia Terni’.
Il libro ‘Trump – La rivincita’ il libro è stato presentato dallo stesso autore al museo diocesano davanti a un folto pubblico. Sangiuliano ha dialogato con Roberta Montagna, vicepresidente dell’associazione Principia Terni e Francesco Giubilei, direttore scientifico della Fondazione AN e presidente associazione Nazione Futura.
Il volume analizza il ritorno di Donald Trump sulla scena politica e culturale mondiale, ponendo un’attenzione particolare sui valori conservatori che hanno caratterizzato il suo approccio alla politica e il suo rapporto con la società americana. Trump ha posto al centro del suo operato temi come la difesa dei valori tradizionali, il rafforzamento dell’identità nazionale e il dialogo con il mondo cristiano.
Nel libro non mancano le vicende imprenditoriali del Tycoon, dagli anni da imprenditore a New York fino agli investimenti nelle case da gioco di Atlanta, ma anche la vita personale, le mogli, i reality show, i tweet e le sue dichiarazioni: tutti elementi necessari per comprendere il magnate americano. La campagna elettorale, vinta a discapito di qualsiasi previsione di politologi e sondaggisti, i toni dei dibattiti politici, l’analisi della sconfitta della sua avversaria sono, invece, i punti da mettere sotto la lente d’ingrandimento per capire le future decisioni del presidente.