Terni bando Cascata: l’offerta è di Vivaticket

Terni, il Comune ha aperto la ‘busta’: in campo Autoservizi Troiani, le coop Didasko e Monte Meru, Umbria Risorse e la stessa Vivaticket

Condividi questo articolo su

Maurizio Santini (Umbria Risorse)

È di ‘Vivaticket’ – raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Autoservizi Troiani Srl, Didasko cooperativa sociale, la ternana Umbria Risorse Spa, Vivaticket Spa e Monte Meru società cooperativa – l’unica offerta presentata attraverso la piattaforma telematica Mepa per la gestione temporanea – sei mesi in attesa della gara europea – dei servizi turistici della Cascata delle Marmore.

L’apertura

La ‘busta’ è stata aperta mercoledì mattina (non senza difficoltà, pare per alcuni problemi tecnici del sistema informatico Mepa) presso gli uffici comunali del Pentagono in corso del Popolo, alla presenza di Maurizio Santini di Umbria Risorse Spa e di spettatori ‘interessati’ come Stefano Notari, Carlo Andreucci e Sandro Corsi della ‘165m Marmore Falls’ – che ha gestito i servizi negli ultimi 12 anni – e Valentina Porfidi della Cgil. Al via ora le procedure valutative per analizzare i requisiti dell’offerente.

Da chi è composta la ‘squadra’

La chiara impressione è che il lavoro per costituire un gruppo in grado di competere per la gestione dei servizi della Cascata delle Marmore, sia partito alcuni mesi fa: non un’improvvisazione in ‘zona Cesarini’ insomma. Vivaticket è una delle società più note e presenti sul territorio nazionale per servizi legati all’organizzazione di eventi culturali, fieristici e sportivi, mettendo a disposizione – in particolar modo è conosciuta per l’acquisizione dei biglietti – un pacchetto di sistemi e servizi integrati. La Didasko è una cooperativa sociale fondata nel 2004 con sede a Terni, in via Cristoforo Colombo, che si occupa servizi socio-sanitari, socio-educativi e di progettazione. Da quattro anni ha attivato il servizio di euro-progettazione con personale specializzato tramite l’unità locale ReteEuropa2020 con enti partner pubblici e privati. Il presidente del consiglio di amministrazione è Antonio Giovannini. L’ex assessore provinciale Marcello Bigerna è invece l’amministratore unico di Umbria Risorse Spa, società nata nel 2014 per occuparsi di servizi di conoscenza, ricerca, sviluppo ed innovazione. Nel corso degli anni – costituito un incubatore di imprese in tal senso – ha creato una rete di aziende con l’obiettivo di sviluppare progetti nell’ambito della green economy, Ict e tecnologie abilitanti intensive. Del ‘pacchetto societario’ fanno parte – ma c’è chi li dà in uscita – anche Ivano Emili, Marco Freddo e Giuseppe Mascio. La Monte Meru è una società cooperativa con sede ad Assisi e si occupa di ecoturismo, cartografia, territorio, editoria, grafica, video e lavoro web. Si avvale di guide ambientali escursionistiche professionali e abilitate, iscritte agli elenchi della Regione Umbria. L’Autoservizi Troiani Srl è specializzata nel settore del trasporto e ha sede legale a Roma, mentre quella amministrativa è a Terni: noleggi turistici (autobus, minibus, vetture con conducente) per escursioni, servizi navetta. Per quel che concerne il turismo è presente nel settore con la ‘Gio Tour’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli